Parlano di loro Cucciolissimi.org - Sito di adozione per cani gatti e non solo - Canili - Roma - Lazio - In tutta Italia http://www.cucciolissimi.net/parlano-di-loro Thu, 21 Nov 2024 16:15:13 +0000 Joomla! 1.5 - Open Source Content Management it-it Le associazioni chiedono il ritiro del bando dei Canili http://www.cucciolissimi.net/parlano-di-loro/cani-gatti-a-co/28771-le-associazioni-chiedono-il-ritiro-del-bando-dei-canili- http://www.cucciolissimi.net/parlano-di-loro/cani-gatti-a-co/28771-le-associazioni-chiedono-il-ritiro-del-bando-dei-canili- FB_IMG_1672936885710

LE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE CONTESTANO IL NUOVO BANDO PER LA GESTIONE DEI CANILI COMUNALI
Orari di apertura al pubblico ridotti, fondi insufficienti per le cure veterinarie, poca chiarezza sulle adozioni e riduzione del personale dedicato al primo soccorso dei gatti: queste sono le principali criticità che le associazioni attive sul territorio di Roma hanno evidenziato in una lettera indirizzata al Sindaco Roberto Gualtieri e all’Assessora Sabrina Alfonsi
Il Comune di Roma hapubblicato un bando per la gestione triennale dei canili di Muratella e Ponte Marconi. La cifra stanziata è sicuramente importante, intorno agli 8 milioni di euro, e prevede un aumento degli stipendi per gli operatori. Un aspetto sicuramente valutato positivamente da tutti, anche dai sindacati, ma il bando presenta anche una serie di criticità che possono mettere a serio rischio il benessere degli animali ospitati nelle due strutture.
Le Associazioni A.G.E. Odv, Amant Odv, Cuccolissimi Odv, Enpa Roma, Io Libero Avcpp, Lav Roma, LNDC Sez. di Ostia, L’Impronta Onlus, Oipa Roma e Zampe Pulite Odv che operano sul territorio di Roma, hanno scritto una lettera congiunta all’amministrazione comunale per evidenziare i problemi riscontrati sulla formulazione del bando e chiedere che venga sospeso.
“Sono diverse le cose che non vanno bene e che non tengono conto delle esigenze dei cani e gatti di proprietà del Comune di Roma”, affermano le Associazioni. “In primo luogo, la riduzione dell’orario di apertura al pubblico passa a solo 3 ore al giorno contro le 8 ore attuali. Questo ostacolerà sicuramente le adozioni, dato che non tutti i cittadini potranno recarsi presso i canili negli orari previsti. Si aggiunge anche che nel capitolato è previsto che i volontari possano essere allontanati dal Direttore Sanitario. Inoltre, i fondi destinati alle cure veterinarie non sono assolutamente sufficienti alle esigenze delle due strutture che ospitano circa 600 animali. La cifra è rimasta invariata rispetto al passato e già si era dimostrata inadeguata”.
“Un’altra criticità riguarda le adozioni. In nessun punto del bando è specificato chi dovrà occuparsene e se è previsto del personale qualificato per un tema tanto delicato. Se le richieste di adozione non vengono valutate in maniera adeguata c’è il concreto rischio di rientri in canile o, peggio, di maltrattamenti. Infine, anche la riduzione del personale preposto al punto di primo soccorso dei gatti rappresenta un grosso problema che può rendere inefficace il servizio e impossibile la corretta gestione delle emergenze”, continuano le associazioni.
“Per tutti questi motivi, abbiamo chiesto al Comune di sospendere il bando e di provvedere alla modifica e alla risoluzione di queste criticità nell’ottica di assicurare realmente il benessere degli animali di sua proprietà”, concludono le associazioni.
]]>
marcellacucciolissimi@gmail.com (Marcella) Cani, gatti & co. Thu, 05 Jan 2023 17:07:28 +0000
Una giornata di beneficienza ...e ci saremo pure noi di Cucciolissimi http://www.cucciolissimi.net/parlano-di-loro/cani-gatti-a-co/28214-un-goal-a-4-zampe-e-ci-saremo-pure-noi-di-cucciolissimi- http://www.cucciolissimi.net/parlano-di-loro/cani-gatti-a-co/28214-un-goal-a-4-zampe-e-ci-saremo-pure-noi-di-cucciolissimi-  evento_calcio_copy

Save the Date! DOMENICA 27 OTTOBRE  ...e ci saremo pure noi di Cucciolissimi

UNA GIORNATA DEDICATA ALLA BENEFICENZA PER I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE!

Mattina ore 9.00 "Un goal a 4 zampe" special guest Chierico e Giannini. Lotteria ed estrazione maglia della Roma autografata da Edin Dzeko e della Lazio da Ciro Immobile.
✔ Presso Circolo Sportivo Dabliu Eur
Viale Egeo, 98 (zona eur) Roma

Sera ore 20.30 " Can Ti Amo insieme"
Serata e concerto di beneficenza con il gruppo musicale The Cliff Edges e la partecipazione del gruppo Ukulele Roma Ensemble.
Drink o aperitivo oppure cena.
✔ Presso il locale L'Asino che vola
Via Antonio Coppi, 12
(zona metro A, Furio Camillo) Roma

RINGRAZIAMO DI CUORE
IL CENTRO SPORTIVO DABLIU EUR & IL LOCALE L'ASINO CHE VOLA

 

 

 


]]>
sabrina.cucciolissimi@gmail.com (Sabrina) Cani, gatti & co. Wed, 23 Oct 2019 20:01:12 +0000
Ironia e simpatia contro l'abbandono degli animali http://www.cucciolissimi.net/parlano-di-loro/cani-gatti-a-co/24730-ironia-e-simpatia-contro-labbandono-degli-animali http://www.cucciolissimi.net/parlano-di-loro/cani-gatti-a-co/24730-ironia-e-simpatia-contro-labbandono-degli-animali video_abbandono-2

 Anche quest’anno NO all'abbandono dei cani (e dei gatti e dei conigli...di tutti gli animali) con l’ AIDA & A Onlus (Associazione Italiana Difesa Animali & Ambiente).

Un amico vero non si abbandona mai!

https://www.facebook.com/Leonori.autoroma/videos/1133995183310921/

 

]]>
barbara@aidaea.it (Barbara) Cani, gatti & co. Fri, 08 Jul 2016 07:12:17 +0000
Osso Di Pelle Di Bufalo.. Un Passatempo Per Fido Nocivo. http://www.cucciolissimi.net/parlano-di-loro/cani-gatti-a-co/23708-osso-di-pelle-di-bufalo-un-passatempo-per-fido-nocivo http://www.cucciolissimi.net/parlano-di-loro/cani-gatti-a-co/23708-osso-di-pelle-di-bufalo-un-passatempo-per-fido-nocivo  

Vi chiederete come può una delle cose più popolari che masticano i cani, essere anche tra le cose più pericolose per la sua salute? Stiamo parlando dell’osso di pelle di bufalo. Tanti cani masticano il pellame greggio per ore e ore, e non solo li mantiene occupati, ma questi snack sembrano durare per sempre. Beh, se sapessi con quali “materie prime” sono fatti questi bastoni tossici, capiresti rapidamente qual è il problema. A parte le storie di orrore che circolano sui social, di animali domestici che necessitano di intervento chirurgico d’urgenza dopo il consumo del pellame greggio, la maggior parte dei proprietari di cani, credono che il proprio animale mangi un bastone di carne prosciugato. Questo mito è da sfatare fin da subito! Un bastone di pellame greggio non è il sottoprodotto dell’industria della carne bovina non è fatta di carne disidratata. Piuttosto, l’osso arrotolato è il sottoprodotto dell’industria della “pelle”. La produzione di pellame greggio comincia con la scissione della pelle animale, solitamente da bestiame. Il strato superiore generalmente più scuro è trasformato in prodotti in pelle, mentre la parte interna, nel suo stato “grezzo”, va ai cani. Quindi, come fa questo cuoio, convenientemente arrotolato a trasformarsi in osso? Ecco i passaggi della sua trasformazione:

PASSAGGIO 1: Normalmente, le pelli dei bovini vengono spedite dai macelli alle concerie per la lavorazione. Queste pelli vengono poi trattate con un bagno chimico per aiutare a “preservare” il prodotto durante il trasporto per aiutare a prevenire il deterioramento. Le pelli poi, vengono inzuppate e trattate con una soluzione di liscivia di cenere o una ricetta altamente tossica, di sodio solfuro Calcinaio. Questo processo aiuterà a togliere i peli e il grasso che ricopre la pelle. Le pelli sono poi trattate con sostanze chimiche che aiutano la pelle a diventare più morbida per essere arrotolata. Lo strato esterno della pelle viene utilizzato per le merci come seggiolini auto, abbigliamento, scarpe, borse, ecc. Ma, è lo strato interno che è necessario per produrre cose come gelatina, cosmetici e pure la colla.

PASSAGGIO 2: ora che abbiamo lo strato interno della pelle, è tempo di passare alla fase post-conceria! Le pelli vengono lavate e sbiancate usando una soluzione di perossido di idrogeno e/o candeggina; Questo aiuterà anche rimuovere l’odore del cuoio marcio o putrido. Alcune ricerche mostrano anche che quando la candeggina non sbianca abbastanza, vengono usate altre sostanze chimiche.

PASSAGGIO 3: Ora è il momento di dare a questi fogli sbiancati un look delizioso! Si procede quindi con la pittura artistica. La materia viene affumicata, e colorata con prodotti e additivi per dare sapore, tutti artificiali. Possono anche essere verniciati con un rivestimento di ossido di titanio per farli apparire più bianchi e sono quelli più venduti ed esposti negli scaffali dei negozi ma sono anche i più pericolosi per la salute del cane.

Alcune confezioni di prodotto finito preso in esame, rivelano la presenza tossica di agenti cancerogeni FD & C rosso 40, insieme con conservanti come benzoato di sodio che ha effetti letali in dosi alte. Ma gli effetti dell’esposizione a sostanze chimiche fanno in modo che sia una sorta di avvelenamento lento a basso dosaggio.” Ok, ora che queste pelli sono state dipinte, è tempo di concludere con il processo finale. PASSAGGIO 4: Riuscire a farli durare per sempre! Avrete sicuramente notato che, se il cane mastica un pezzetto ma poi se si stanca e posa l’osso, non avverrà nello snack nessun tipo di deterioramento organico. La presenza di piombo, arsenico, mercurio, sali di cromo, formaldeide e altre sostanze chimiche tossiche sono state rilevate nelle pelli grezze e aiutano a mantenerlo inalterato. Quindi qualsiasi colla venga utilizzata va bene e attecchirà. Il foglio alla fine, viene spalmato di colla e arrotolato su stesso dando la forma di osso o di corda annodata. In alcune etichette dietro al prodotto c’è scritto: “Se il vostro cane ingerisce grandi pezzi di pellame greggio, il pellame può rimanere bloccato nell’esofago o in altre parti del tratto digestivo. A volte è necessario l’ intervento di chirurgia addominale per rimuoverlo dallo stomaco o dall’intestino. Se non si risolve il problema per tempo, un blocco potrebbe portare alla morte del cane.” Alcuni veterinari consigliano queste ossa come aiuto per l’igiene dentale del cane. Ma un veterinario di fama mondiale il Dott. Karen Becker spiega: “Quando il cane inizia a masticare l’osso, dapprima è molto duro, ma quando continua a lungo, la parte masticata diventa più morbida e alla fine lui può staccare un pezzetto dell’estremità e il masticare assume la consistenza di un viscido pezzo simile ad una caramella gommosa o ad una gomma da masticare. E da quel momento, il vostro cane non può smettere di masticare e diventa quasi una droga. A questo punto, non esiste più alcun beneficio dentale nel masticare, perché ha trasformato la pelle in una sostanza molle e appiccicosa che diventa un pericolo di ostruzione intestinale o di soffocamento.” Un’indagine di Humane Society International, ha dichiarato nel suo rapporto, “In una scena particolarmente macabra, abbiamo visto le pelli di cani brutalmente macellate in Thailandia, venire mescolate con altri pezzi di pelle per produrre giocattoli di masticazione del pellame greggio per cani di proprietà. Gli investigatori hanno dichiarato che questi giocattoli da masticare, sono regolarmente esportati e venduti in tutti i negozi.” “Una comunità bene informata, può mettere pressione sull’industria alimentare e sulle scelte da prendere per una sana alimentazione del nostro pet. Se i proprietari dei cani conoscono meglio le verità nascoste, faranno delle scelte migliori anche per i loro animali. 

Fonte: http://rodneyhabib.com/pet-nutrition-blogger-rodney-habib

]]>
marcellacucciolissimi@gmail.com (Marcella) Cani, gatti & co. Tue, 12 Jan 2016 15:05:08 +0000
Boccconi avvelenati a Roma: Monteverde, Villa Pamphili e Villa Sciarra http://www.cucciolissimi.net/parlano-di-loro/cani-gatti-a-co/22386-boccconi-avvelenati-a-roma-monteverde-villa-pamphili-e-villa-sciarra http://www.cucciolissimi.net/parlano-di-loro/cani-gatti-a-co/22386-boccconi-avvelenati-a-roma-monteverde-villa-pamphili-e-villa-sciarra bo

Roma, massima allerta: sono stati rinvenuti bocconi avvelenati nelle zone di  Monteverde, Villa Pamphili e Villa Sciarra. Tra le vittime Bo, la giovane cagnolina della foto!

L'immediata individuazione di un avvelenamento  spesso può salvare la vita del cane. Per la realizzazione  bocconi avvelenati si usano varie sostanze, che danno sintomi diversi oltre a colpire l'organismo dell'animale con tempi e danni differenti.

I veleni per cani più comuni sono la stricnina, il metaldeide, i diserbanti e topicidi, che agiscono in da 30 minuti alle 2 ore  e spesso mortali.

Alcuni sintomi: Irrigidimento degli arti - difficoltà a mantenersi sulle zampe - difficoltà respiratorie - eccessiva salivazione -  crisi convulsive -  diarrea - vomito.

Altri tipi di veleno agiscono più lentamente ed i sintomi si manifestano dopo qualche giorno con emorragie interne provocando pallore delle mucose, difficoltàa respiratoria e un fortissimo stato di stanchezza, anemia.

In caso di veleni che agiscono danneggiando il sistema gastro-intestinale, compaiono vomito e diarrea anche emorragica, con forti dolori addominali.

In caso di sospetto avvelenamento contattare immediatamente il veterinario 

Nell'attesa del veterinario e dopo averlo consultato, si può cercare eventualmente di far vomitare il cane facendogli ingerire acqua abbondantemente salata, oppure acqua ossigenata a 10 volumi  - 1 ml per ogni kg di peso del cane.  

Non somministrare mai latte. 

IMPORTANTE:  Qualora all'interno dei bocconi vi fossero invece oggetti taglienti , es. vetro, chiodi, ecc..  NON PROVOCARE  il vomito in quanto potrebbero lesionare l'intero apparato gastrointestinale durante l'espulsione.

 

 

]]>
marcellacucciolissimi@gmail.com (Marcella) Cani, gatti & co. Tue, 12 May 2015 07:31:40 +0000
Ogni tanto una buona notizia! Grazie alla Marina Militare!!! http://www.cucciolissimi.net/parlano-di-loro/cani-gatti-a-co/21745-ogni-tanto-una-buona-notizia-grazie-alla-marina-militare http://www.cucciolissimi.net/parlano-di-loro/cani-gatti-a-co/21745-ogni-tanto-una-buona-notizia-grazie-alla-marina-militare  BRINDISI_1
Negli ultimi giorni di dicembre 2014 siamo stati tutti emotivamente coinvolti dalle notizie e dalle immagini relative all'incendio del traghetto Norman Atlantic in servizio dalla Grecia all'Italia. Su quella nave, insieme ai loro padroni, viaggiavano anche dei cani che non sono stati lasciati indietro e abbandonati al loro destino. Grazie alla sensibilità della Marina Militare, i cani sono stati issati in elicottero e trasportati in salvo come gli umani. Per una volta un lieto fine per cui noi amanti degli animali non possiamo non ringraziare la Marina.

BRINDISI_3

]]>
marcellacucciolissimi@gmail.com (Marcella) Cani, gatti & co. Sun, 01 Feb 2015 08:17:16 +0000
Io sto con Chiara http://www.cucciolissimi.net/parlano-di-loro/cani-gatti-a-co/21528-io-sto-con-chiara http://www.cucciolissimi.net/parlano-di-loro/cani-gatti-a-co/21528-io-sto-con-chiara iostoconchiara

L'Associazione Cucciolissimi Onlus si unisce al grido "IO STO CON CHIARA"!!!! La ns. associazione benché si sia sempre occupata di animali oggi vuole dare il giusto spazio anche a questo grido. Chiara a soli 19 anni è stata massacrata di botte dal fidanzato a febbraio 2014 e ancora oggi è in coma in un ospedale. Abbiamo sempre difeso e continueremo a difendere gli animali ma non possiamo restare indifferenti a tutto questo! Forza Chiara! Un abbraccio veramente sincero alla tua mamma e al tuo papà...

Lo staff di cucciolissimi

 
 
Testo estratto dal gruppo: "Io sto con Chiara basta violenza sulle donne"
la storia di Chiara la sappiamo tutti....ed è ora di dire BASTA alla violenza sulle donne....amici conoscenti dobbiamo smuov...ere l'opinione pubblica mass media perchè Chiaretta Nostra è viva lotta quotidianamente perchè ama la vita....facciamo un piccolo gesto ognuno di Noi si faccia una foto con un cartello 2 IO STO CON CHIARA BASTA VIOLENZA SULLE DONNE" ...perchè queste tragedie possono capitare a tutti...grazie mille.
 
La foto è stata presa dal gruppo: FB   IO STO CON CHIARA bASTA VIOLENZA SULLE DONNE
]]>
marcellacucciolissimi@gmail.com (Marcella) Cani, gatti & co. Thu, 18 Dec 2014 08:32:29 +0000
Roma Canile Ex Poverello gestito da Avcpp... Vi presentiamo Poldo! http://www.cucciolissimi.net/parlano-di-loro/cani-gatti-a-co/20933-roma-canile-ex-poverello-gestito-da-avcpp-vi-presentiamo-poldo http://www.cucciolissimi.net/parlano-di-loro/cani-gatti-a-co/20933-roma-canile-ex-poverello-gestito-da-avcpp-vi-presentiamo-poldo

poldo_ex_poverello

Settembre 2014: Testimonianza di Eleonora Palazzetti 

Vengo a conoscenza che in un “evento” creato da una utente facebook per far adottare il canetto chiamato Poldo (di circa 15 anni, da sempre in gabbia nelle mani della gestrice a pagamento del canile abusivo ex Poverello di Roma), una signora si è fatta avanti per adottarlo. Quest’ultima ha poi contattato l’avcpp e, come succede quasi sempre per i cani di quel canile in particolare, è stata scoraggiata dall’associazione che le ha comunicato che il cane è malato terminale con un tumore alla mascella e che è meglio per lui restare “nel suo mondo”, il canile.

In precedenza nel suddetto evento l’avcpp era intervenuta spesso con post dei suoi lavoratori e “volontari”, presidentessa compresa, senza mai dare notizia del tumore di cui, invece, era a conoscenza da parecchi mesi.

Ovviamente la persona che lo aveva chiesto in adozione in buona fede ha creduto alle parole dell’avcpp e si è tirata indietro. Ma la notizia era già in internet e ne ero già stata avvisata.

Così lunedì 8 settembre 2014 contatto l’Ufficio “adozioni” avcpp e chiedo di adottare un cane senza indicare quale per evitare di non trovarlo in canile e per vedere se ci fosse un altro cane più urgente da adottare.

Ricordo, per chi non lo sapesse, che sono una volontaria (non avcpp, ci tengo molto a precisarlo) autorizzata direttamente dal Comune di Roma a svolgere attività di volontariato nei canili comunali ed a preparare e pubblicare appelli per la ricerca di adozione dei cani.

Ricordo a tutti che ho denunciato numerose volte l’avcpp alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma (denunce ancora in corso, nonostante le bugie inventate dalla presidentessa avcpp Simona Novi che, invece, sicuramente è indagata avendone anche diverse altre depositate da vari enti ed associazioni), e che svolgo da tanti anni volontariato proprio presso il canile ex Poverello.

Avcpp mi fissa, dunque, un appuntamento per il giorno dopo.

Il 9 settembre 2014 sono, quindi, andata in canile con un testimone e mi sono fatta mostrare tutti i cani del canile domandando anche notizie alla responsabile sanitaria presente che subito ha obiettato che non avrei dovuto chiederle su tutti ma solo sul cane che avrei scelto: ho fatto notare che, invece, proprio perché dovevo fare una scelta ponderata, avevo bisogno delle DOVUTE informazioni. E’ pagata profumatamente con soldi pubblici anche per questo.

Abbiamo girato il canile e ad un certo punto mi hanno detto che erano finiti i cani, ma ho subito evidenziato la mancanza di 3 cani: Dado, Byron e Poldo. Dove erano finiti? La risposta della responsabile sanitaria Beatrice Spanò è stata “tutti ricoverati in clinica”, aggiungendo alle mie domande sulla motivazione dei ricoveri “Dado per ordinari controlli”, “Byron per ordinari controlli” e, visto che tanto era già uscito in internet, “Poldo per un

 tumore”.

Ho fatto presente di essere passata l’altro ieri davanti il canile e di aver visto Poldo che veniva portato proprio all’entrata, era stato quindi ricoverato il giorno dopo?

La responsabile ha affermato che tutti e tre i cani erano stati ricoverati il giorno prima (del mio appuntamento in canile) nella clinica del loro veterinario dott. F.C.

Il giorno prima…proprio il giorno che avevo chiamato l’avcpp per adottare un cane…

Da evidenziare, visto che ormai è chiarissimo che sono trapelati all’avcpp i nomi dei cani che erano stati indicati in un fax dall’Associazione Cucciolissimi Onlus al Comune per essere dalla stessa adottati e che non lo sono stati per ostruzionismo dell’avcpp (vedi

http://www.cucciolissimi.net/parlano-di-loro/cani-gatti-a-co/19658-avcpp-nega-una-casa-a-3-cani-anziani-detenuti-presso-il-canile-di-vitinia-ex-poverello), come i cani mancanti su 75 siano “casualmente” quelli scelti. Che casualità su 75 cani!!!!!!!!!!

Ma la cosa peggiore che verrò a scoprire dopo dalla voce del loro veterinario è che né Dado né Byron sono stati ricoverati. Sono evidentemente stati spostati a casa di qualcuno o nascosti nel container del canile per non farmeli trovare.

E si scoprirà pure l’inutilità del ricovero di Poldo avvenuto, guarda caso, proprio il giorno prima che andassi in canile per poco sangue che gli usciva dal tumore (tra l’altro, già accaduto nei giorni precedenti come affermato dal veterinario) e per valutare l’eutanasia, peccato che poi si siano viste le condizioni del cane che, secondo i canoni avcpp (la sola mancanza di appetito) canoni ovviamente solo suoi, non sarebbe stato soppresso.

Un ricovero inutile richiesto dall’avcpp il giorno prima che andassi in canile, chissà perché…

Ma di questo parlerò in seguito.

Ritorniamo alla risposta data dalla responsabile sanitaria avcpp  “Poldo è in clinica”: subito faccio presente quale è la mia scelta, alla notizia del ricovero senza il minimo dubbio adotterò Poldo.

Allora le due dipendenti dell’ufficio “adozioni” avcpp iniziano a dire, insieme alla responsabile sanitaria, che è il caso che senta per telefono il loro veterinario dott. F.C.

Faccio presente che ci posso parlare direttamente in clinica dove intendo andare subito a prendere Poldo. La responsabile sanitaria si allontana e si mette al telefono.

Dopo un po’ di minuti, riesce fuori ed insiste per farmi chiamare quel veterinario, lo faccio e lo stesso prima fa finta di non capire chi sono e che non sa perché lo sto chiamando e poi, invece, si contraddice da solo affermando che la Spanò poco prima gli ha spiegato che voglio prendere Poldo in clinica…

Il veterinario mi fa presente che da parecchio tempo, sicuramente 5/6 mesi, sanno del tumore di Poldo.

…da parecchio tempo…eppure avcpp non lo ha comunicato a nessuno magari pubblicando un suo urgente appello in cerca di adozione, nemmeno agli utenti dell’evento facebook che, ignari, continuavano a far girare inutilmente l’appello di un cane che avcpp MAI avrebbe fatto uscire, prendendoli così in giro postando tramite suoi dipendenti e ”volontari” notizie senza rilevanza del tipo “la toletta” o “la passeggiata nel verde” fatte fare al povero “poverello” canetto.

Quando chiedo al veterinario se sia loro intenzione sopprimerlo il giorno stesso, risponde di no: quindi, aggiungo che non ci dovrebbero essere problemi per lui nel dimetterlo e, a quel punto, risponde di sì ma che deve avere l’autorizzazione dalla Spanò e così gliela ripasso al telefono dicendole

che il dottore ha detto che Poldo può uscire.

Il tutto ovviamente alla presenza del testimone e non solo.

A quel punto iniziano le solite scene a cui ho assistito, purtroppo, tante volte negli anni sia quando adottavo io che con altri adottanti, vale a dire cambiano le parti nel personale avcpp ed i problemi iniziano a farli le due dipendenti dell’Ufficio “adozioni”: il cane esce solo in “affido temporaneo” per loro.

Per chi non lo sapesse l’affido temporaneo comporta che non si ha la proprietà del cane.

Faccio notare che sono anni che adotto cani anziani e terminali e che non c’è motivazione per fare un “affido temporaneo”, vista la mia esperienza. Si impuntano e dicono che loro devono sentire il dottor F.C. cosa mi dice e che, guarda caso, non possono però venire in clinica. Insisto dicendo che è il loro veterinario di cui si fidano da anni e, quindi, cosa dovrebbero sentire di diverso da lui rispetto a quello già detto per telefono?

Dopo una lunga discussione, una delle due se ne esce dicendo che l’adozione la posso fare giorni dopo (quindi, non hanno alcuna intenzione di valutare l’eventuale soppressione)… a meno che non voglia tornare il giorno dopo e, in questo caso, farebbero dimettere il giorno stesso il cane e lo riporterebbero in canile (???), specificando che potrà poi uscire in adozione il giorno dopo solo se ci sarà il veterinario in canile...

Che senso ha tutto ciò?????????

Lo avrei trovato il giorno dopo???

O sarebbe spuntata la solita fantomatica “volontaria storica” che proprio il pomeriggio prima avrebbe deciso di adottarlo???

Siccome sono dotata, per loro sfortuna, di intelligenza, ho insistito per portare via subito il cane dalla clinica non essendoci problemi di salute del cane tali da impedirne il rilascio, come affermato dal veterinario.

E così le due stipendiate avcpp si sono rifiutate di firmare comunque il modulo di adozione e si sono rivolte alla più alta in carica - la responsabile sanitaria lì presente - per essere autorizzate a procedere. Quest’ultima, capito che non avrei ceduto di un passo stante le valide ragioni che avevo, ci ha pensato e ha detto che con una delle altre due dipendenti mi avrebbe accompagnato in clinica. E devo dire saggia decisione visto che già mi ero messa a telefonare per protestare alla proprietaria dei cani, Roma Capitale, i cui telefoni rispondevano però occupati, quindi questione di minuti.

Siamo così andati con due macchine alla clinica del dott. F.C. che mi ha chiesto cosa volessi sapere su Poldo che non mi avesse già detto al telefono e gli ho risposto, infatti, nulla. Cosa avrebbe dovuto dirmi secondo le dipendenti avcpp che avrebbe impedito l’adozione????? Un mistero.

Mentre mi stavano preparando i documenti, è stato portato Poldo all’ingresso: il tumore è enorme, il muso completamente deformato ed il canetto è scheletrico in tutto il corpo.

Chiedo al veterinario se sia sotto antidolorifici, la risposta è NO, non gli sono mai stati somministrati nemmeno in canile.

Ricordo a tutti che il veterinario può consigliare la terapia da seguire, ma è poi il proprietario a dover dare l’autorizzazione.

Non è il primo cane malato di tumore che adotto a cui non viene fatta dall’avcpp alcuna terapia del dolore e basta vedere anche solo dalle foto per capire che un tumore del genere che ti sposta e deforma tutta la bocca facendo addirittura cadere i denti, di certo non può non provocare dolori.

Eppure avcpp si vanta ovunque di curare i cani sottolineando a spese proprie, senza però dire che paga i veterinari a cui si rivolge con le donazioni dei cittadini per poi farsi rimborsare dal Comune!

Un’altra casualità nel frattempo: la dipendente dell’ufficio “adozioni” presente in clinica che non è una semplice dipendente preposta ma è proprio la responsabile dell’ufficio stesso, dimentica – sempre casualmente, ovviamente – di compilare e consegnarmi proprio il modulo del passaggio di proprietà, mentre mi viene dato solo quello della “richiesta adozione”. La proprietà, quindi, sarebbe rimasta comunque a loro. Ma la sottoscritta, che non ha la sveglia al collo, aspetta di sapere se può andare via e, dopo la conferma della dipendente, glielo fa notare. Finalmente, dopo esserselo fatto inviare dall’ufficio via e-mail presso lo studio del veterinario, viene compilato il suddetto modulo che, guarda caso, la dipendente nemmeno aveva! Se non è stato fatto apposta, dove sta allora la ventennale esperienza dell’ufficio “adozioni” sbandierata ai quattro venti dall’avcpp???

Mentre attendo che scarichi il modulo, chiedo al dott. F.C. come stanno Dado e Byron: lo stesso risponde che non ricorda chi siano, gli descrivo i cani e mi dice che da giorni non li visitava in canile perciò non sapeva dirmi. Faccio allora la domanda diretta: ma non sono ricoverati? E lui “NO”.

Ecco l’ennesima bugia delle dipendenti avcpp: hanno appositamente ricoverato ieri senza motivo Poldo e portato sempre ieri chissà dove Dado e Byron, il tutto per non farmeli trovare in canile.

Ne avrei tante altre di bugie dette da aggiungere, ma vi ho riportato “solo” quelle essenziali per capire come per l’ennesima volta avcpp abbia cercato di non far uscire i cani in adozione.

…Poldo: in macchina faceva una tenerezza infinita appiccicato al finestrino a guardare fuori il vero mondo che per un’intera vita gli era stato impedito di conoscere. Arrivato nella mia casa, ha iniziato ad odorare tutto il giardino e la stanza dove si è poi messo a dormire.

Le foto che, invece, vedete qui sotto non sono quelle di un cane sorridente ma di un cane costretto a stare con la bocca aperta dal tumore e non solo.

poldo_ex_poverello_1  poldo_ex_poverello_2

poldo_ex_poverello_4 poldo_ex_poverello_5

poldo_ex_poverello_6   poldo_ex_poverello_7

 

]]>
marcellacucciolissimi@gmail.com (Marcella) Cani, gatti & co. Thu, 11 Sep 2014 22:54:39 +0000
AVCPP nega una casa a 3 cani anziani detenuti presso il Canile di Vitinia Ex Poverello! http://www.cucciolissimi.net/parlano-di-loro/cani-gatti-a-co/19658-avcpp-nega-una-casa-a-3-cani-anziani-detenuti-presso-il-canile-di-vitinia-ex-poverello http://www.cucciolissimi.net/parlano-di-loro/cani-gatti-a-co/19658-avcpp-nega-una-casa-a-3-cani-anziani-detenuti-presso-il-canile-di-vitinia-ex-poverello 0 

In data 11 febbraio 2014 l'Associazione Cucciolissimi Onlus fa richiesta all’ "U.O. Risorse Ambientali, Biodiversità e Benessere degli animali" di Roma Capitale, per prendersi interamente a carico di n. 2/3 cani anziani presenti al Canile Comunale ex Poverello precisando che sarebbero stati ospitati presso volontari o famiglie disponibili ad accoglierli in casa e contestualmente cercare loro un'adozione definitiva. In assenza di adozione, è stato precisato che i cani sarebbero rimasti presso le abitazioni private di coloro che hanno offerto disponibilità ad accoglierli le cui generalità sarebbero state fornite all’ufficio Benessere degli animali.

Regolarmente autorizzati, oggi 7 aprile 2014 alle ore 10,00 la sottoscritta Marcella Iacoella rappresentante legale di ACO, assieme alle persone che hanno dato disponibilità ad ospitare i cani “a tempo indeterminato” (tra l'altro, persone conosciute dall'avcpp stessa in quanto entrambe già adottanti di cani del Poverello), nonchè alla presenza di 2 funzionari del Comune di Roma – Ufficio benessere animali, ci siamo presentati presso la struttura comunale per liberare 3 cani anziani dando loro la possibilità di vivere l’ultimo periodo della loro triste esistenza, fuori dal canile. Era quasi tutto tutto pronto, morbidi cuscinoni, ciotole, guinzagli, collarini e medagliette! Mancava solo il cibo che avremmo acquistato solo dopo aver avuto indicazioni circa la corretta alimentazione. Siamo stati accolti da non meno di 25 persone urlanti, almeno 6 di loro appartenenti all'ufficio adozioni avcpp, oltre 3 sindacalisti, altri lavoratori stipendiati avcpp e qualche volontario: ad eccezione di questi ultimi non retribuiti, tutti ingiustificatamente assenti dalle loro mansioni pagate con soldi pubblici, in particolare mezzo personale dell'ufficio adozioni (chi si occupava delle adozioni negli atri 3 canili comunali?). Sono volati insulti ed improperi nei confronti della sottoscritta e delle volontarie Cucciolissimi presenti, si è cercato di intimidire i funzionari del Comune affermando che se avessero insistito per far adottare i cani, avcpp avrebbe fatto uscire sui giornali nomi e cognomi degli stessi. La presidentessa Novi dell'avcpp si è rifiutata di dare seguito alla suddetta autorizzazione del Comune (proprietario dei cani e della struttura illegalmente occupata dalla gestrice dal novembre 2012); sono poi intervenuti in loco i vigili che hanno verbalizzato quanto rilevato dai Pubblici Ufficiali funzionari del Comune. Il risultato di questa assurda giornata, lo potete vedere in queste foto: 3 collari vuoti ... altri 3 vecchietti che moriranno in canile. Ostaggi di un'associazione che ancora oggi detiene il potere e può decidere  della sorte di chi non ha voce!  Poveri cani!!!

1   2_copy   3_copy

Ecco la versione di parte raccontata sul suo sito dall'avcpp: http://www.iolibero.org/2014/04/07/162393/

Marcella Iacoella

08/04/2014 - Premesso che 2 vecchioni , prima Ask, poi Alba, a distanza di anni dall'adozine sono passati a miglior vita ...con pazienza ... un pochino alla volta... cercheremo di soddiisfare e tranquillizzare tutti circa Adriana, Kenia, Sally Aurelio, Sem, Thor . Purtroppo non possiamo rispondere di tal Cesaretto  magari se Avcpp ci dice la matricola, cerchiamo di capire di che parla e di che accusa!

Ovviamente partiamo da uno dei cani più interessanti per parte avcpp ... Adriana, considerato "cane di cristallo". Pochi possono capire quando si parla di "cani di cristallo" ora è tardi... magari ne riparliamo poi! Pubblico 2 delle foto fatte oggi alla piccola grande Adriana, Anzianissima e problematica cana proveniente dal sequestro casa Luca adottata da Luisa il 9/03/2013 Adriana è stata adottata all'età di 14 anni ... ora ne ha 15 e qualche mese in più!!! Ancora non molla e gode di ottima salute (sempre rapportata all'età ed acciacchi già noti ai tempi del canile), mangia cibo specifico ... libera di entrare e uscire tra casa/giardino... Durante l'ultima spedizione di origine persecutoria... Adriana era li ... ma non è stata riconosciuta.... Volontari/lavoratori spacciandosi per pesone interessate ad altro, sono andate ancora una volta a spiare e hanno fatto foto... E cavoli!!! Mostrate le vostre foto e magari vi aiutiamo a capire quale dei cani era Adriana!!! Abbiamo ricostruito tutto e sicuramente erano visibili Adriana e Kenia!!! Ma chi hanno mandato sotto mentite spoglie non le ha riconosciute perchè non le ha mai conosciute prima!  Per oggi è tutto! A domani!!! 

adriana_8-4-14

adriana_8-4-14__1

]]>
marcellacucciolissimi@gmail.com (Marcella) Cani, gatti & co. Mon, 07 Apr 2014 20:25:25 +0000
Salvata meticcia di due anni con i suoi 7 cuccioli abbandonati. Ora si cercano famiglie per le adozioni http://www.cucciolissimi.net/parlano-di-loro/cani-gatti-a-co/18861-salvata-meticcia-di-due-anni-con-i-suoi-7-cuccioli-abbandonati-ora-si-cercano-famiglie-per-le-adozioni http://www.cucciolissimi.net/parlano-di-loro/cani-gatti-a-co/18861-salvata-meticcia-di-due-anni-con-i-suoi-7-cuccioli-abbandonati-ora-si-cercano-famiglie-per-le-adozioni cucciolo02

Gli agenti del Comando di Polizia Locale di Ciampino, nel corso del pattugliamento del territorio, hanno trovato nei giorni immediatamente precedenti al Natale un meticcio di due anni che era stato abbandonato nel corso della notte fuori al Casala dei Monaci, legato ad un palo con i suoi sette cuccioli nati da soli due mesi.

Fortunatamente, il pronto intervento di alcuni ospiti del Casale, che hanno immediatamente allertato il Comando, ed il tempestivo trasporto degli stessi presso il canile veterinario, hanno permesso di evitare danni alla salute dei cani, sopratutto dei cuccioli, apparsi evidentemente spaesati ed impauriti. La successiva visita del veterinario e le cure prestate in questi giorni presso il canile hanno permesso di accertare il buono stato di salute.

Tutti e 8 i cani (la mamma è un meticcio nero, taglia grande, nata nel 2010, mentre i cuccioli sono 5 maschi e sette femmine, tutti di taglia grande, alcuni con manto nero e bianco altri con manto fulvo e bianco) veranno ora tenuti sotto osservazione per circa 20 giorni, necessari alla sverminazione ed alle vaccinazioni, per poi essere pronti - previa iscrizione all'anagrafe canina nazionale mediante microchip - ad essere accolti dalle famiglie pronte ad un'adozione. 

Per chi fosse interessato può rivolgersi al canile sanitario convenzionato, Hotel degli animali, sito in Via Nettunense 73/a, nella frazione di Castelluccia del Comune di Marino. Il numero di telefono è 06.9310208 e l'email è:hoteldeglianimali@tiscali.it

 www.polizialocaleciampino.it 

cucciolo03   cucciolo04   cucciolo05

cucciolo06

 

]]>
marcellacucciolissimi@gmail.com (Marcella) Cani, gatti & co. Thu, 26 Dec 2013 18:02:24 +0000