
Canile di Velletri (Roma)
Cara Gioia, ti abbiamo chiamata così perché ti sia di buon auspicio, anche se ora non sei gioiosa per niente.
Forse perché ti hanno abbandonata, forse perché hai un tumore e stai soffrendo.
Con quelle zampe sbilenche per la displasia e il dolore che sicuramente provi per il tumore, ci vieni incontro barcollando, ogni tanto cadi ma ti rialzi e con la testa dritta e tutta la dignità che voi cani avete anche nella malattia, riprendi a camminare verso di noi, per qualche coccola che ti consoli, prima che la porta del box si chiuda e tu rimanga sola con la tua sofferenza.
Sappiamo che quando il Veterinario ti ha visitata ti ha fatto male, ma tu sei stata buona e paziente perché ti fidi di noi e sai che stiamo cercando di aiutarti.
Non sappiamo cosa hai fatto e dove sei stata in questi 9 anni di vita, prima di arrivare qui in queste condizioni, ma è facile immaginare perchè quei vigliacchi ti abbiano abbandonato.
Speriamo che qualcuno con buon cuore legga questo appello che parla di te e ti dia la possibilità di morire a casa.
Gioia ha circa 9 anni, è un incrocio pastore tedesco di taglia media.
Ha un tumore enorme all’interno della vagina e verrà operata il 19 febbraio, solo dopo l’esito della biopsia sapremo di cosa si tratta e quanto vivrà.
Per ora può mangiare solo cibo umido perché la dimensione del tumore le rende difficile il transito intestinale, ma lei è molto golosa per cui questo la rende contenta.
Gioia ha il microchip, siamo in attesa dell’esito del prelievo per la leishmania, per ora non può essere ovviamente vaccinata, i Veterinari valuteranno se sterilizzarla durante l’intervento per il tumore o successivamente.
Su richiesta di adozione la portiamo in tutto il Centro e Nord previa visita di preaffido.
Gioia non vuole morire in una gabbia.
Per info :
Claudia 338/7034771 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Valentina 389/9681604 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Anna 334/3655706 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
AGGIORNAMENTI AL 6 MARZO:
Siamo certi che avesse una famiglia, una famiglia che non l'ha sterilizzata per evitarle questo tumore, che non l'ha curata per tempo, quando ancora Gioia si sarebbe salvata, che l'ha abbandonata nel momento del bisogno, lasciandola a morire da sola.
MALEDETTI!
Non ci sono parole per descrivere la crudeltà di certe persone.
Gioia è un cane che non darebbe fastidio a una mosca, buona come il pane, dorme quasi tutto il giorno, chiede solo un po' di amore da parte di chi le sta accanto.
Ora Gioia si sta spegnendo nella sua fredda gabbia.
MA GIOIA NON VUOLE QUESTO, VUOLE VIVERE I SUOI ULTIMI 2 MESI DI VITA A CASA, LIBERA DALLE SBARRE!
Proprio lei, che conquisterebbe chiunque con la sua dolcezza, si meriterebbe più di chiunque altro di vivere i suoi ultimi giorni con l'amore di una famiglia, su una bella cesta foderata di una calda coperta davanti al termosifone.
Gioia ci viene incontro per una carezza e piange quando andiamo via, spezzandoci il cuore.
Le lacrime di rabbia e di dolore versate per lei non servono a nulla.
Speriamo solo che qualcuno legga questo appello disperato, si metta una mano sulla coscienza e le regali questi ultimi 2 mesi di vita a casa.
Gioia ha solo 9 anni, poteva viverne 15, ma non gli è stato permesso. E' un incrocio pastore tedesco di taglia media, pesa 18 kg, è vaccinata e ha il microchip.
Su amorevole richiesta di adozione la portiamo in tutto il centro e nord previa visita di preaffido.
Per la sua adozione contattare Valentina: 389.9681604 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
AGGIORNAMENTI AL 15 MARZO
LETTERA DELLA PRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE CHE GESTISCE IL CANILE COMUNALE DI VELLETRI:
E' con immenso piacere che vi comunico, dopo 10 giorni di fuoco nei quali il telefono ha squillato ininterrottamente, che finalmente Gioia ha trovato la sua famiglia.
E' una famiglia che l'anno scorso adottò presso il nostro canile un cagnolino che era stato investito e miracolosamente si è salvato, anziano ed epilettico... sono fantastici, persone di assoluta fiducia!
Non avremmo mai pensato che avendo già 4 cani anziani tra i quali il piccolo epilettico adottato da noi e un cardiopatico con un tumore, più una decina di gatti, avrebbero adottato anche Gioia.
Invece a volte le soluzioni escono fuori con semplicità, magari da persone che già si conoscevano.
Ringraziamo la volontaria che all'epoca ci mise in contatto con questa famiglia fantastica e che ha pensato di girare l'appello anche a loro, nella speranza che offrissero anche a Gioia l'amore sconfinato che già danno a tutti i loro pelosi.
Siamo commosse per la grande solidarietà che le volontarie di tutta Italia hanno mostrato nei confronti di Gioia, l'appello ha veramente fatto il giro del mondo, ci hanno chiamato persone anche dalla Germania e persino dalla Norvegia, ma ovviamente è impossibile far affrontare a Gioia un viaggio così lungo.
Abbiamo ricevuto centinaia di telefonate in così pochi giorni, gran parte purtroppo erano i soliti squilibrati o egocentrici che invece di adottare un cane in queste condizioni per amore nei suoi confronti, lo fanno per manie di protagonismo, rischiando così di danneggiare il cane o di non essere preparati a ciò che li aspetta.
Alcuni si sono dichiarati assolutamente contrari all'eutanasia, anche nel momento in cui Gioia inizierà a soffrire, e noi questo non lo vogliamo, Gioia non deve soffrire.
Un'altra parte di queste persone erano quelle che ci accusavano di far soffrire Gioia, ci è stata chiesta pietà per lei, "SOPPRIMETELA SUBITO VI PREGO!" o che ci chiedevano Gioia in adozione senza avere le possibilità per curarla, o che la volevano adottare per poi sopprimerla alla prima difficoltà.
A queste persone è stato risposto che Gioia è sotto stretto controllo medico, anche perchè come avremmo fatto a sapere che ha le metastasi senza fare lastre, ecografie e analisi del sangue? Non siamo ancora dotate di poteri magici, ci dobbiamo affidare al Veterinario come fanno tutti.
Fortunatamente Gioia non sta ancora soffrendo, questo purtroppo accadrà, e quando sarà il momento il Medico Veterinario che segue lei e la sua famiglia, deciderà quando Gioia dovrà essere sottoposta alla terapia contro il dolore o all'eutanasia.
Noi speriamo che Gioia si addormenti serena nella sua cuccia, come capita a molti anziani malati, se così non fosse e dovesse aver bisogno dell'aiuto del Veterinario perchè soffre troppo, avrà accanto la sua famiglia che l'ha amata e le terrà la zampa fino all'ultimo momento.
Siamo state accusate, e mi dispiace dirlo da volontarie come noi, di perder tempo, di lasciare che Gioia morisse in canile, perchè non ci eravamo fermate alle prime 5-6 proposte che ci erano state fatte, pessime tra l'altro.
Un'altra parte delle persone che ci hanno chiamato erano persone amorevoli e con grandi qualità che però per problemi logistici quali impegni lavorativi, cani maschi adottati da anziani anche loro e che non potevano essere sterilizzati (Gioia è intera e potrebbe andare in calore in questi 2 mesi), non erano adatti alle condizioni di Gioia, ma coraggiosamente si sono fatte avanti "Se non trovate l'adozione giusta per Gioia, sappiate che io ci sono, sono un'alterntiva al canile", le proposte di queste persone non sono state sprecate, sono stati dirottate verso adozioni di altri cani di canili con i quali collaboriamo e che si trovano nelle stesse condizioni di Gioia, che magari però sono sterilizzati o sono cani che per la patologia da cui sono affetti possono stare soli anche con un orario di lavoro poco flessibile.
Questo perchè noi pensiamo che l'importante è che un cane vada a casa, nostro o di un altro canile, l'importante è che un cane esca.
Sono stupita dal fatto che nonostante ora quasi tutte le associazioni fanno i controlli in black list, facciano compilare i questionari di preaffido, facciano sopralluoghi di preaffido a casa degli adottanti, ci sono ancora volontarie che sono convinte di poter dare un cane al primo che passa, senza aver fatto le indagini necessarie a stabilire se questa persona possa essere l'adottante giusto o addirittura un folle come ce ne sono tanti.
Ci hanno accusato di perder tempo con tutta questa "burocrazia"....è possibile chiamarla così? Queste persone forse non si rendono conto che come volontarie hanno la responsabilità della vita intera del cane che stanno affidando.
Dipenderà dalla loro scelta dell'adottante se il cane verrà maltrattato, lasciato da solo, non curato se si dovesse ammalare.
Non è una responsabilità da poco e la vita di un cane non è un gioco, anche per cani come Gioia che ormai si trovano alla fine del loro percorso.
Scusatemi per questo sfogo di amarezza, non mi importa di ciò che ci è stato detto, mi dispiace solo per i cani che passano per le mani di queste persone.
Ultima fra tutte è stata una volontaria che ci ha accusato di perder tempo a pubblicare l'appello di Gioia perchè tanto lei sta morendo, tanto vale lasciarla in canile, "I soldi e il tempo che state sprecando per questo cane li dovreste impiegare per altri cani che hanno bisogno...cercarle un'adozione e una sciocca perdita di tempo...".
Io penso che ognuno impieghi il proprio tempo e i propri soldi come più preferisce, siamo arrivati al punto di farci i conti in tasca tra di noi?
Ogni volontaria da e fa quello che può nei limiti del possibile e non deve essere giudicata se spende troppo o troppo poco, perchè i soldi non crescono sugli alberi.
In merito alla pubblicazione dell'appello di Gioia, pensiamo che ogni cane abbia diritto ad avere una possibilità, non è uno spreco di tempo, ne di risorse, dal momento che come ho scritto sopra, tutte le buone richieste che ci sono arrivate per Gioia ma non erano adatte, sono state "riciclate" per altri cani bisognosi.
Vi ringrazio nuovamente per la grande disponibilità e solidarietà che avete saputo dimostrare nei confronti di Gioia, se lei potesse parlare vi direbbe che vuole vivere fino alla fine e che non avete sprecato il vostro tempo facendo girare il suo appello.
Pubblicheremo foto e aggiornamenti dell'adozione di Gioia sul nostro sito il prima possibile.
Grazie a tutti.
--
Claudia Cirulli
Presidente Associazione Veliterna Tutela del Cane
Canile Comunale di Velletri (Roma)
AGGIORNAMENTI AL 2 APRILE 2013
Speriamo che la sua vita si allunghi rispetto alla previsione, affinchè possa godere dell'amore e dell'accudimento delle persone meravigliose che hanno dato prova di essere per l'ennesima volta.
< Prec. | Succ. > |
---|
- 09/05/2013 14:52 - Hansel e Gretel, uniti dalla paura e dal male subìto
- 09/05/2013 14:45 - Urgentissimo!! Nonno Alberto ha 14 anni e gli occhi velati di tri…
- 04/05/2013 14:59 - Sansone, tanta tristezza sotto quel manto bianco
- 15/04/2013 14:52 - Dana lupa di 14 anni di cui 9 in canile, adozione urgente
- 19/03/2013 21:50 - CHICCO, piccoletto di un anno e solo 9 kg !!
- 25/02/2013 00:00 - Sammy, sta morendo di tristezza
- 15/02/2013 00:00 - Mammina, vecchietta der. spinone, cent'anni di solitudine
- 15/02/2013 00:00 - URGENTE ! Aria 8 kg abbandonata perchè ha un tumore
- 13/02/2013 00:00 - Susi, derivata beagle, in canile dal 2005
- 13/02/2013 00:00 - BIZZA ergastolana del canile, ci vive da quando è nata!