E' notizia di oggi che per esigenze quantomeno scenografiche, essendo state fatte le strutture che ospiteranno i Mondiali di Nuoto 2009 a Roma a ridosso del Canile Comunale Ex Cinodromo i cani ospiti di questa struttura entro dieci giorni verranno trasferiti in un'altra struttura fuori Roma.
Più di 250 cani che da un giorno all'altro (complimenti per i tempi della logistica del Comune di Roma) verranno deportati in altro luogo, lontano da occhi indiscreti, una tipicità tutta italiana quando si parla di "bastardi pulciosi", sempre scomodi.
Già da diverso tempo per vicissitudini legate alle competenze rimpallate tra Comune e Associazione gestore AVCPP, tra riduzione di organico e mille altri "giochetti" questi cani pur essendo in una struttura all'interno di Roma non hanno beneficiato della benchè minima visibilità e considerazione ed adesso questa mazzata finale che rischia di portare tutti questi cani a morire chissà dove dopo i loro onorati dieci anni di gabbia.
NON DIMENTICATEVI DI QUESTI CANI PER FAVORE, il loro futuro oggi è più incerto che mai, facciamo in modo che non vinca anche questa volta l'indifferenza.
AGGIORNAMENTO 08 Luglio 2009
Ieri sera si è svolta una riunione nella quale è emerso che la Federazione Italiana Nuoto ha raggiunto un accordo con la struttura privata di Villa andreina per il trasferimento temporaneo di due mesi di tutti i cani presenti all'Ex Cinodromo, sembrerebbe quindi confermata la causa: I Mondiali di Nuoto che si svolgeranno a Roma a breve.
Permangono diverse perplessità sul perchè si debba attuare tutto ciò:
■ La piscina attigua all'Ex Cinodromo non è preposta allo svolgimento delle gare, ma è dedicata agli allenamenti e nella stessa area non è presente neanche un dormitorio, quindi perchè accanirsi su questi cani?
■ La manifestazione ha una durata di 10 giorni...perchè la Federazione Italiana Nuoto dovrebbe avere interesse e pagare per far trasferire al Comune di Roma quei cani per un periodo di due mesi? Luglio e Agosto sono notoriamente tra i mesi più difficili per i cani non solo nei canili. Per loro sarebbe un trasferimento doppiamente gravoso certamente per il trasporto ma anche per il cambiamento di tutte le abitudini comprese quelle alimentari...a meno che non sia previsto il mantenimento dello stesso cibo, ovvero la necessità per Villa Andreina di stoccare in apposito magazzino altri tipi e marche di cibo...per 230* cani con relativo trasporto, aumento dei costi ed altro...ma è realistico attendersi che si sia pensato anche a questo quando la notizia ufficiale del trasferimento è stata confermata a dieci giorni dalla stessa? A tal proposito duole precisare che ieri erano dieci giorni oggi sono nove giorni entro i quali tutti quei cani devono essere "sgomberati".
*I cani presenti nella degenza dell'Ex Cinodromo verrebbero contestualmente trasferiti presso l'Ex Poverello.
■ Ultimo aspetto ma non ultimo quello sanitario. Molti di quei cani sono in terapia e/o anziani, si è pensato a questo? Ad aggravare la situazione vi sarebbe un problema di competenze tra ASL. Il Canile Ex Cinodromo è di competenza ASL RMC, la struttura di Villa Andreina ricade invece sotto la ASL RMD, come s'intende procedere IMMEDIATAMENTE per rimediare a questo? Vi sarà un passaggio di consegne comprese tutte le schede cliniche, le terapie da somministrare (e da CHI?) oppure i veterinari della ASL RMC potranno operare in territorio ASL RMD? Sembra banale ma il rischio è che mentre venga deciso qualcosa dalle ASL, secondo meccanismi completamente slegati dal trasferimento in sé, attuato e voluto dal Comune di Roma e dalla Federazione Italiana Nuoto, 230 cani rimarrebbero completamente scoperti per quanto riguarda la tutela dell'aspetto sanitario, in una situazione già drammatica come evidenziato in precedenza.
Ognuna delle criticità sopra esposte racchiude in sé delle insidie per quei poveri cani ulteriormente vessati da una condizione, quella di canile, che non si può certo descrivere quale idilliaca.
Questo potrebbe voler dire anche la morte di uno o più cani.
Quei cani sono seguiti, da anni, da volontari, semplici persone che svolgono la loro attività di volontariato con i cani, quei cani. Ognuno di quei cani ha un nome, ognuno di quei cani ha una storia e se è finito in un canile non è certo una storia allegra.
Quei volontari sono preoccupati e considerati i tanti lati oscuri della vicenda non possiamo che appoggiare le loro preoccupazioni. Le metodiche affiorate sembrano infatti più quelle attuate per lo spostamento di un mercato rionale, trasferire un canile lasciateci dire che è ben altra cosa.
Cara Federazione Italiana Nuoto, cari atleti della nazionale di nuoto, caro Comune di Roma perchè prendersela con quei cani, perchè prendersela con i cani?
E' proprio necessario?
AGGIORNAMENTO: Oggi 8 luglio ci è stato comunicato che i cani non rappresentano un "problema" per lo svolgimento dei mondiali di nuoto e quindi è revocata la decisione di trasferirli momentaneamente altrove!
Nel primo pomeriggio di quest'oggi è arrivata la comunicazione ufficiale, abbastanza inaspettata almeno quanto era arrivata inaspettata la notizia del trasferimento imminente. Purtroppo non vi è modo di conoscere tutti i risvolti che hanno portato alla nascita dell'intera vicenda ed al definitivo ripensamento. Il tutto non brilla certo per chiarezza, ma tant'é...gioiamo, al momento, di questa presa di posizione risolutiva, apprezzabile e condivisibile.
Diciamo "al momento" poichè gli scenari che ne derivavano erano tutt'altro che chiari e comprensibili e qualche perchè ha ancora motivo di esistere. Ma ribadiamo, l'intera vicenda è giunta ad una conclusione positiva per i 230 cani del Canile Ex Cinodromo riguardo allo spettro di un trasferimento.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato attivamente a che questa vicenda potesse giungere ad un lieto fine!
Un saluto alla Federazione Italiana Nuoto ed un "in bocca al lupo" agli atleti della nostra Nazionale che ai Mondiali dei prossimi giorni possano raccogliere i frutti di tanti sacrifici ed allenamenti massacranti quali il nuoto impone. Forza ragazzi!
- 13/07/2009 19:51 - Sabato 18 luglio vi aspettano: è la loro unica possibilità!!
- 04/05/2009 23:23 - ...e tu AVCPP dove sei?
- 30/04/2009 12:44 - ATTENZIONE - FORSE POLPETTE AVVELENATE in zona PIANA DEL SOLE - R…
- 23/12/2008 21:13 - Sito in fase di test
- 21/01/2008 15:41 - Un posticino in giardino per Bianchina
- 21/01/2008 15:39 - Proposta di cucciolissimi