cucciolissimi.org

| Home | I Progetti di Cucciolissimi | Adottami | Segnalati da Voi | SOS ho perso il mio cane | Un nuovo amico a 4zampe! | Parlano di loro | Contattaci |
Sezione Segnalati da Voi

Una dolce poesia finita male: Anam e Veda....

ADOTTATO

ANAMeVEDA

Claudio li aveva raccolti poco meno di cinque anni fa, su un sentiero nei boschi, nei pressi della sua casa laziale.

Erano due pallottole di pelo bianco con gli occhietti neri, abbandonati forse da qualche pastore in una scatola. La notte prima Claudio aveva sognato la sua unica parente che aveva un cane. Sembrò un segno del destino.

Li prese in braccio e li portò nella sua casa con 1500 metri quadrati di giardino. Li chiamò con due nomi indiani Anam il maschio (Il senza nome) e Veda (un insieme di testi sacri in sanscrito della religione vedica)la femmina. Iniziò così l’avventura di queste due meraviglie della natura con il pelo e l’anima candida.

Anam e Veda sono fratello e sorella, lei è sterilizzata. Quando conobbi Claudio nel 2008 i suoi cani avevano meno di un anno. Gli brillavano gli occhi mentre mi raccontava del loro incontro e io, che trovo i cani gli esseri più splendidi che abbiano mai solcato il pianeta, rimasi affascinata da questa splendida storia che sapeva di destino.

Riporto le sue parole di oggi, a quattro anni di distanza: «Anam e Veda hanno una vita simbiotica tra loro e con noi (lui, moglie e bambino piccolissimo).Sono molto affettuosi, al limite della decenza, sempre pronti a stare insieme, richiedono coccole, sono tranquilli, ubbidienti e molto ma molto educati. Sono stati educati con amore e senza mai, ripeto, mai, essere stati maltrattati. Con loro bisogna parlare come a una persona, sono in grado di capire ogni cosa e cosa possono o non possono fare. Mai invadenti, sono sempre pronti a riconoscere nella gente l'aspetto più positivo. Mangiano una volta al giorno, la sera, una scatola di carne da 1kg divisa a metà con aggiunta di pasta e/o croccantini nella misura di meno di mezza ciotola grande a testa. Sono abituati al giardino e alla libertà, non hanno mai mostrato di volere una cuccia e/o spazi protetti, salvo la recinzione del giardino. Anche con la neve se la sono cavata bene. Non avremmo mai voluto trovarci in questa situazione ma tra quindici giorni dobbiamo trasferirci a Berlino per sempre e per loro là una casa adeguata, anche se l’abbiamo cercata disperatamente, non c’è».

Lo so che le parole che riporto possono sembrare inaccettabili, separarsi da due incantevoli componenti della famiglia per un trasferimento… Ma tant’è, lasciamo perdere i giudizi morali e, per favore, anche se è assurdo pensare di sistemare due maremmani di grossa taglia a metà luglio, proviamoci! E’ una missione impossibile ma proviamoci! Tutti e due sono abituati a essere dolci con bambini di pochi mesi.

Soffriranno tanto per la perdita dei loro cari. Ci vorrebbe un’adozione definitiva e istantanea ma ai miracoli non ci credo molto. Almeno cerchiamo qualcuno disposto a dare uno stallo temporaneo di 5 o 6 mesi in attesa che Claudio riesca a trovare una sistemazione berlinese anche per queste due anime innocenti e fatate. SI TROVANO NEL LAZIO ANCORA A CASA ORA MA NON SANNO COSA HA IN SERBO IL DESTINO PER LORO: MANCANO SOLO 15 GIORNI E DOPO CHE NE SARA’ DI LORO?

Grazie a tutti. Giorgia

ANAMeVEDA1ANAMeVEDA2

************

 

ADOTTATI

Ciao a tutti,
so che la storia del mio conoscente che è andato a Berlino lasciando i suoi due splendidi maremmani Anam e Veda ha commosso molti di voi che avete fatto girare tantissimo l'appello che io avevo scritto per i suoi cani.
 
Ebbene, il mio conoscente è stato molto fortunato perchè ha trovato due persone splendide in una struttura splendida in provincia di Grosseto che gli terranno i cani a vita liberi, non dentro a un box e completamente gratuitamente.
 
So che molti di voi mi vorranno chiedere i recapiti della struttura per provare a chiedere se c'è posto per qualche disgraziata bestiola che vorrebbe aiutare a essere felice ma Claudio, il mio conoscente, non mi ha voluto dare il telefono di questi due signori, nonostante glieli abbiamo trovati tutti noi, io con l'appello e voi con il passaparola. Ho solo la loro mail che non posso divulgare per evidenti ragioni di privacy. Ho scritto loro in Toscana proponendogli un paio di cani DISPERATI DAVVERO E SENZA UN PADRONE ma non mi hanno mai risposto.
 
Questa storia dovrebbe farci riflettere. Io avevo offerto il mio aiuto a questo mio conoscente 8 mesi fa perchè sapevo che non avrebbe portato i suoi cani con sè. Lui lo aveva rifiutato. Mi ha ricontattato solo quando era alle strette, 15 giorni prima della partenza. Io, ovviamente, l'ho aiutato per i suoi cani, non per lui.
 
Ma mi ha meravigliato tutta la solidarietà che l'ha affettuosamente circondato quando ha deciso che i due cani non dovessero più far parte della famiglia. Dopo tutto li aveva adottati lui, da adulto, Anam e Veda non gli si erano installati in casa contro il suo volere.
Così mentre cani nati in strada che un padrone non l'hanno mai avuto, muoiono di malattia, per sbranamento o per il freddo in orridi canili, uno lascia i suoi cani per trasferirsi e iniziare una nuova vita e viene circondato della solidarietà più affettuosa.
 
Sono felice per Anam e Veda, due creature meravigliose, ma ho sempre più dubbi su come giri la vita. Io avevo detto al mio conoscente per esperienza: "Scordati di riuscire a afare adottare due maremmani di 60 kg in 15 giorni a fine luglio". E, invece, per fortuna di Anam e Veda mi sono sbagliata. Ma credo che più ci si comporti pensando solo a se stessi più si sia fortunati.
Grazie a tutti per la massima diffusione dell'appello
Giorgia
Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Luglio 2012 20:30


Info Adottati
Adottato!

Se hai adottato un cane o un gatto in canile o l'hai salvato dalla strada inviaci le sue nuove foto o mandateci la vostra testimonianza, saremo felici d'inserirla nella sezione Un nuovo amico a 4zampe!

INSERISCI LA TUA TESTIMONIANZA

oppure scrivici a levostretestimonianze@cucciolissimi.net

Cucciolissimi.org - non solo cuccioli


Visto: 2591
 

L'ultimo inserito

Peter_1

Menu

Gli ultimi appelli

Peter la sua vita è cominciata in salita(165)
Mercoledì 26 Marzo 2025
Peter_1Peter è un cucciolo di circa 5 mesi, simil spinone golden, molto bu...
Leggi tutto...
Merlino se questo è un cane(303)
Lunedì 17 Febbraio 2025
merlino4MERLINO - SE QUESTO E'  UN CANE.....AIUTATECI A SALVARLO!Ci sono st...
Leggi tutto...
Elsa e le sorelline al freddo e al gelo(285)
Lunedì 17 Febbraio 2025
Elsa GRACE, ELSA, FELICINA e GELSOMINA (nella foto ELSA) sono 4 cucciol...
Leggi tutto...
Scooby pastore tedesco(318)
Lunedì 03 Febbraio 2025
scoobypastoretedesco1 SCOOBY è un magnifico pastore tedesco di 4 anni, dolce, equilibrat...
Leggi tutto...
Rendy mix Cavalier King Adozione Urgente(598)
Sabato 11 Gennaio 2025
rendy_1SOS ADOZIONE DEL CUORE!Adozione urgente! E' stato chiamato Rendy, t...
Leggi tutto...
King arrivato dal Sud cerca famiglia!(1032)
Mercoledì 16 Ottobre 2024
King_acoNuovo arrivo in casa Cucciolissimi! Lo abbiamo chiamato King, è un ...
Leggi tutto...
Zeus splendido setter cerca nuova casa(665)
Venerdì 11 Ottobre 2024
Zeus_setter_93519775ZEUS è uno bellissimo setter di 2 anni, buonissimo, abituato in cas...
Leggi tutto...
Sonic: simil Border Collie liberato da un brutto canile cerca casa!(934)
Giovedì 15 Agosto 2024
SONIC_-ACOSONIC, anche lui tirato fuori dal canile di Ferrandina (MT) in cui ...
Leggi tutto...

Ci trovi anche su...

Facebook Facebook Group Facebook Page FriendFeed MySpace Twitter

Parlano di loro

Le associazioni chiedono il ritiro del bando dei Canili (1414)
Giovedì 05 Gennaio 2023
FB_IMG_1672936885710LE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE CONTESTANO IL NUOVO BANDO PER LA GESTION...
Leggi tutto...
Una giornata di beneficienza ...e ci saremo pure noi di Cucciolissimi(4166)
Mercoledì 23 Ottobre 2019
evento_calcio_copy Save the Date! DOMENICA 27 OTTOBRE  ...e ci saremo pure noi di Cuc...
Leggi tutto...
Ironia e simpatia contro l'abbandono degli animali(9047)
Venerdì 08 Luglio 2016
video_abbandono-2 Anche quest’anno NO all'abbandono dei cani (e dei gatti e dei coni...
Leggi tutto...
Osso Di Pelle Di Bufalo.. Un Passatempo Per Fido Nocivo.(13723)
Martedì 12 Gennaio 2016
 Vi chiederete come può una delle cose più popolari che masticano i...
Leggi tutto...
Boccconi avvelenati a Roma: Monteverde, Villa Pamphili e Villa Sciarra(13969)
Martedì 12 Maggio 2015
boRoma, massima allerta: sono stati rinvenuti bocconi avvelenati nell...
Leggi tutto...

Ricerca Avanzata

I nostri ospiti

smarrito_civitavecchia_1

Ultimi Commenti

Un nuovo amico a 4zampe!

Benjamin e cristina(3649)
Domenica 27 Gennaio 2013
benjamine_adottato_soraIl nostro cane è un vulcano di energia e d'amore, salta come un grillo per riempirci di leccatine..direttamente in fa...
Leggi tutto...
Trilly e Lucilla(5905)
Mercoledì 13 Maggio 2009
dscf00011Trilly è la vecchietta di casa... è affettuosa e dolcissima... dispensa baci a chiunque le fa una carezza e una cocco...
Leggi tutto...
Lillina e Daniele(4156)
Giovedì 18 Ottobre 2012
danielelillinaAbbiamo deciso di adottare Lillina perche' sapevamo che mio figlio aveva bisogno di una sorellina.... Ed eccoli qui i...
Leggi tutto...
Yurik, Luca ed Emanuela(4858)
Mercoledì 23 Novembre 2011
Yurik-Luca-ed-EmanuelaSiamo stati al canile della muratella ed abbiamo conosciuto Yurik che ora fa parte della nostra famiglia. Non c'è vol...
Leggi tutto...
Sally e Raffaella(4033)
Mercoledì 03 Ottobre 2012
testimonianza_SallyHo preso Sally al canile della Muratella ormai 8 anni fa! A me sembra ieri! Cercavo un cane piccolo per un appartamen...
Leggi tutto...