
LE PRIME SINO LE FOTO TRA CASA E IL VETERINARIO
08/11/09 Ieri :"Quando sono andata al rifugio, Martino era sul telo che vedete nelle foto. Sembrava un Dobermann in miniatura, sofferente mi guardava appena, ma non si muoveva. Non riusciva ad alzarsi, alla fine lo abbiamo preso in braccio per portarlo in macchina.
La prima cosa che ho notato è stata che Martino ha una brutta otite che adesso sto curando.
Aveva gli occhi completamenti ricoperti di segrezioni, di roba purulenta. Occhi secchissimi, opachi e con ulcerazioni delle cornee. Inizialmente tutto causato dalla leishmania (probabilmente) ed il resto, perchè mai curato. Ho 3 diversi medicinali per occhi che dovrò applicare 12 volte al giorno.
Ha la cute pieno di forfora, di grasso, di sporco e di pulci.
Oscultando il suo cuore non si sente bene, la parte sinistra quasi per niente.
Abbiamo fatto una lastra, ma per fortuna non sembrava tipica di cardiomiopatia dilatativa. Vedremo come sarà nella prossima visita.
Nelle lastra si vedeva anche la metà della sua schiena e devo dire ragazzi... che brutta! Ha più arthrosi di un bulldog francese di 40 anni, in più la colonna è tutta curvata. Ha le vertebre completamente distrutte tra arthrosi e spondilosi.
Ha un gonfiore pazzesco alla gampa posteriore, arthrosi da paura. Non ho fatto fare nessuna lastra perchè tanto, non ci serve, si vede bene anche a 4 metri di distanza.
Le zampe anteriori, i piedi per la precisione, sono terribilmente malformati. Ha una frattura vecchia su un dito e arthrosi dappertutto.
Buone notizie riguardo all'emocromo; i valori sono abbastanza ok. Alcuni valori sono alti, alcuni bassi, alcuni nella norma. Mercoledì dovrebbe arrivare il titolo della leishmania ed il protidogramma e poi vedremo come iniziare con le cure per la leishmania. Per fortuna i reni sembrano funzionare ancora bene! Questo è già tanto!
Giardia negativo!
Per vedere i coccidi, devo avere un campione delle feci ma per questo devo aspettare che mi regala un po' di cacca, spero non diarrea.
Darò l'antiparassitario interno in pasticche. messo già il Frontline.
Globuli bianchi elevati ma non di tantissimo, aspetto un po' e mercoledì vedremo in base al protidogramma come valutare la situazione.
Adesso flebo mattina e sera, 12 applicazioni di medicinale per occhi, 2 applicazioni di gocce per l'otite, vitamine, acidi grassi, antidolorifico, antinfiammatorio per bocca. Da mercoledì anche le cure per la leishmania.
Caratterialmente - è un angelo.
Inizialmente ero disperata, adesso vedo un po' di luce ma povero piccolino... vedremo... "
Mangia bene, è raffreddato, ha tanto muco che esce dal naso. Vedo se iniziare anche con l'antibiotico oggi.
Si è alzato con tantissima fatica stamattina, era rigidissimo ed aveva dolori anche se ho dato l'antidolorifico ieri sera. La gamba con più arthrosi fa tanto male. Dopo che si muove un po', va meglio. Adesso ha anche il cappotto e sembra che gli piace.
Diamogli una casa e tanto amore che lo riscaldino per fargli finire la sua vita con dignità.
Aggiornamento gennaio 2009
Martino è ancora in stallo a casa mia, si è ripreso e sta molto meglio di prima, anche se ha i suoi problemi. Comunque cerca sempre una casa tutta sua, una persona molto speciale che adotterebbe un nonno Dobermann.
Per info: Nicoletta Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 3202507530 Località: prov. di Roma



Ultimo aggiornamento: Domenica 11 Gennaio 2009 23:05
< Prec. | Succ. > |
---|
Articoli più recenti:
- 29/06/2024 17:23 - SAMMY diversamente bello quindi rifiutato da tutti!
- 13/03/2022 16:13 - Greta, pastore tedesco merita una nuova vita
- 18/03/2019 14:49 - Tonino in strada quasi cieco
- 01/03/2019 09:39 - Giusy è tornata a camminare, ora cerca una casa