Indice |
---|
SOS ho perso il mio cane - Consigli utili |
Per il Comune di Roma e zone limitrofe |
Tutte le pagine |
Vai direttamente a:
per consultare gli appelli di cani smarriti.
per inserire un annuncio di smarrimento.
Cosa fare in caso di smarrimento? - Regole generali
Il cane è difficile, se non impossibile, che possa "scappare", se ha trovato una collocazione stabile all'interno del proprio nucleo famigliare.
C'è da riconoscere, però, che per propria natura, il cane è curioso e questo può portarlo ad "allontanarsi" per attitudine (tipologia di cane o carattere), per circostanze (vedi stimoli sensoriali legati al calore delle femmine o alla territorialità) o magari solo per un errore di valutazione (si allontana troppo e perdendo il contatto visivo col padrone, magari preso dall'ansia in un posto a lui nuovo, non riesce più a ricostruire, nel ritorno, lo stesso percorso effettuato all'andata).
- ■ Cercare il cane:
- Molto spesso un cane che perde momentaneamente l'orientamento fa la cosa più ovvia: tenta di tornare a casa o al luogo che più lo possa avvicinare al padrone, ad esempio cercherà di raggiungere la macchina. Naturalmente non possiamo aspettarci che faccia questo nella maniera più logica, almeno per come la vede un essere umano, o nel modo più diretto possibile.
- Resta la probabilità concreta che mentre voi siete a cercarlo da una parte, lui sia già da tutt'altra parte intento comunque a ricostruire il suo personale percorso di ritorno, verso una meta alla quale associa voi (un sentiero attraversato insieme poco prima o una panchina presso la quale vi siete fermati etc. etc.) o verso un luogo che sa sicuro, la macchina o l'ambiente domestico.
- E' chiaro che nessuno meglio di voi dovrebbe conoscere il proprio cane anche se a volte è più vero il contrario, starà a voi, comunque, valutare le sue debolezze ed i suoi punti di forza (il vostro cane, per esempio, fa attenzione alle macchine quando attraversa una strada?)...cercando di prevenire ed anticipare qualsiasi mossa possa, ipoteticamente, aver compiuto, dando chiaramente più importanza a quelle che maggiormente rappresentino un pericolo per lui. Considerate bene i luoghi nei quali siete stati poco prima, siete ora e le circostanze occorse da quando vi siete "persi di vista" e agite con rapidità e questo, mi raccomando, non vuol dire correre all'impazzata urlando, fosse anche chiamandolo per nome, MAI: per quanto siano buoni i vostri propositi il vostro cane potrebbe vedervi, magari non riconoscervi (per la distanza o nella frenesia dell'essersi perso) e potrebbe interpretare questi vostri gesti ed il vostro tono di voce fuori dalla quotidianità e ai quali non è abituato come un ulteriore segno di pericolo, magari nascondendosi o allontanandosi.
- Qualora proprio non vi foste ritrovati, ecco alcuni passi fondamentali da seguire sicuramente:
- ■ Effettuate la denuncia scritta (l'unica contemplata dalla legge italiana) di smarrimento del cane presso un commissariato di P.S.
- ■ Recatevi personalmente o date comunicazione dello smarrimento tramite raccomandata A.R. o fax all' Ufficio Tutela Animali del Comune di appartenenza o del Comune nel quale si suppone il cane si sia smarrito.
- ■ Nel caso il cane abbia un tatuaggio o un microchip recatevi personalmente o date comunicazione dello smarrimento tramite raccomandata A.R. o fax alla ASL competente. Nel caso il cane abbia un microchip REGISTRATO a proprio nome la denuncia effettuata presso un commissariato di PS dovrebbe bastare, meglio comunque accertarsene quantomeno per accelerare i tempi. Nel caso il microchip non fosse registrato a vostro nome o qualora il cane avesse un tatuaggio è caldamente consigliabile recarsi presso la ASL territoriale competente della zona nella quale si presume si sia perso il cane per dare comunicazione dello smarrimento.
- ANCHE SE IL CANE FOSSE TATUATO (TATUAGGIO CHE NON SEMPRE E' LEGGIBILE) CONSIGLIAMO DI MICROCHIPPARE IL PROPRIO CANE E DI FARLO REGISTRARE A PROPRIO NOME - UN MICROCHIP NON REGISTRATO SERVE A POCO.
- Nel caso di tatuaggio ENCI effettuate il cambio di proprietà, molto spesso l'allevatore, in origine, intestatario del cane NON riesce a risalire al proprietario ultimo rendendo vana qualsiasi ricerca.
Una norma di buon senso è lasciare al cane un collare sul quale vi sia un recapito sicuro, tramite medaglietta, bussolotto o direttamente sul collare (se proprio vi da fastidio mettere un recapito visibile potete magari scrivere con un pennarello all'interno del collare avendo cura di controllare ogni tanto le condizioni delle scritte).- I passi successivi devono essere dedicati all'approfondire la ricerca e ciò si può ottenere:
- ■ Facendovi aiutare da amici e cercando di raccogliere informazioni su eventuali avvistamenti, perlustrando al contempo la zona dello smarrimento allontanandosene anche di alcuni chilometri.
- ■ Con volantini affissi nella zona di smarrimento, nei canili rifugi della zona e presso negozi di animali (generalmente chi ha un cane oltre a frequentare gli stessi posti ci fa anche più caso quando vede un cane da solo): importante la fotografia del cane bella grande con una descrizione chiara del mantello, delle eventuali particolarità fisiche e dell'indole.
- ■ Utilizzo di tutti gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia, da appelli su giornali/quotidiani a internet, all'interno dei siti dedicati o che comunque permettano l'inserimento di questa tipologia d'annunci.
- ■ Importante informarsi su quali siano i canili-rifugi convenzionati con il comune nel quale si è smarrito il cane (alcuni, ahimé, possono essere anche a diverse decine di chilometri di distanza) e andarci di persona per lasciare un volantino e per fare un giro della struttura.
- ■ Informarsi comunque di quali siano le strutture più vicine alla zona di smarrimento con le stesse finalità di cui al punto precedente.
- - Qualora incontraste gestori poco o per nulla disponibili rivolgetevi subito alle Autorità competenti.
Visto: 7121