Luna aveva circa quattro mesi il giorno del nostro primo incontro.
Ricordo l'emozione provata quando, insieme a mia madre, andammo in canile col pensiero che quel giorno un fortunato fra tutti quei cuccioloni sarebbe uscito definitivamente dalla gabbia, per iniziare una vita nuova. Tutto ciò paradossalmente ci creava una forte anzia. Come potevamo noi stabilire chi fra tutti quei cani, ugualmente bisognosi e desiderosi di amore e di una vita dignitosa, sarebbe stato meritevole di una tale scelta? Chiedemmo di poter vedere dei cuccioli e quel giorno ne vedemmo veramente molti, bellissimi, pieni di vita, si affollavano alle porte dei loro box appena qualcuno si avvicinava. Per ultime, la volontaria ci mostrò Luna e le sue tre sorelle. Una di loro era già stata adottata ma a quanto pareva nessuno si dimostrava molto interessato a loro, forse per la taglia grande, forse perchè in modo assurdo e incredibile per chi cerca un cucciolo un cane di 4 mesi è già grande. Comunque appena l'abbiamo vista è scattato qualcosa di inspiegabile in noi, sapevamo che era nostra e l'avremmo portata con noi a tutti i costi.
Quando Luna è stata messa fuori dalla sua gabbia era terrorizzata, senza la vicinanza delle sorelle e circondata da gente estranea, si era completamente immobbilizzata, così con un po' di fatica (era proprio una cucciolona pesante!) la presi in braccio, sapendo che da quel giorno non ci saremmo più lasciate.
Luna vive con noi da cinque anni e mezzo, lei e Leone, il nostro cocker di un anno più grande di lei, sono inseparabili, quando lui l'anno scorso ha dovuto subire un'operazione, Luna non ha mangiato finchè non l'abbiamo riportato a casa. Luna ha un rapporto speciale anche con Leonero, uno dei nostri due gatti, per cui nutre un affetto ed un istinto di protezione davvero speciali.
Ho deciso di scrivere questa testimonianza perchè fra tutto il dolore che si vive conoscendo l'ambiente del canile, c'è anche una gioia ed un'esperienza umana impagabile: adottare un qualsiasi essere vivente è l'impegno più gratificante che possa esistere.
Svegliarmi tutti i giorni e vederli tutti insieme mi rassicura e mi conforta nei momenti difficili.
Quanto guardo Luna che corre sfrenatamente nel prato e gioca, penso a come sarebbe stata la sua vita se quel giorno avessimo scelto un altro cane e questo mi fa capire quanto sia preziosa questa vita che le abbiamo regalato.
Poi penso anche a tutti quei cani che si affannano ai loro box quando passa un potenziale adottante e che sono lì da anni.
Penso a tutti quelli che da quelle gabbie non usciranno mai ed è per questo che spero che anche queste testimonianze possano servire a comunicare a qualcuno quanto sia stata appagante la nostra esperienza, convincendolo a fare lo stesso.
Recentemente abbiamo deciso di adottare un altro cane in canile e vorremo fare una di quelle che chiamano "adozioni del cuore".
Spero dunque di scrivere presto un'altra testimonianza.
Un saluto da tutti noi!
Luna è stata adottata al Canile di Pomezia il 01 Febbraio 2006.
< Prec. | Succ. > |
---|
- 09/10/2011 10:06 - Ketri e Francesca
- 18/09/2011 10:01 - Kiki ed Alessandra
- 13/09/2011 20:30 - Maya e Simone
- 06/09/2011 13:07 - Max e Paola
- 17/08/2011 21:36 - Mac e Federica
- 24/07/2011 20:33 - Lilli e Martina
- 16/07/2011 22:21 - Margot, Isabella e Giovanni
- 29/06/2011 22:56 - Lupino e Anna Maria
- 14/06/2011 19:17 - Minnie, Lulù ed Elena
- 07/06/2011 14:13 - Lilly, Simba e Gabriella