Aggiornamento 18 Luglio 2010: Argo è volato sul ponte dell'arcobaleno.....Grazie a chi ha seguito e sostenuto questo piccolo cagnetto tanto sfortunato....
Aggiornamento 16 giugno 2010
Argo è ancora solo, in quella stanza quasi tutto il giorno, senza Sissy ... nessuna richiesta per lui.
Argo è il simbolo dello sfruttamento dei cani da parte degli uomini senza sensibilità e attenzione per i loro sentimenti e per il loro corpicino... questi cani di razza, da compagnia, piccoli e a pelo lungo sono delicatissimi! Il pelo non tosato e pulito porta spesso infezioni agli occhi ad esempio... sono cani comunque molto più delicati dei meticcioni o di altre razze.
E' stato fatto nascere per essere venduto... non è stato curato... è stato lasciato diventare CIECO (immaginate il dolore e il fastidio di una cheratite che piano piano secca gli occhi e li rende ciechi), GONFIO di liquidi per il cuore che non andava, le orecchie con secrezioni maleodoranti per l'otite non curata, pieno di prurito PER UNA DERMATITE SEBORROICA (malattia legata, anche negli umani, allo stress e probabilmente anche al cibo)....
ha perfino una malattia endocrinologica (non ci sono terapie e va lasciata così) che gli fa produrre cortisolo in condizioni di stress.
Ma non vi impressionate, lui vive benissimo con alcune pasticche due volte al giorno! Come tutti i cani cardiopatici. E con lacrime artificiali negli occhi. Le cure non sono COMPLICATE!
Argo vive in una situazione di ospitalità temporanea e in un luogo comunque non idoneo a lui nel lungo periodo e senza altri animali. Qualche carezza al ritorno e la possiblità di stare in soggiorno la sera non colmano affatto il vuoto di un cane abituato al contatto con altri cani (è cieco, gli SERVE il CONTATTO). La casa non ha terrazzi o balconi e la volontaria sta fuori di casa più di 10 ore al giorno.
QUESTO CANE HA DAVVERO IL DIRITTO DI PASSARE L'ULTIMO PERIODO DELLA SUA VITA IN UNA BUONA SITUAZIONE, PER FAVORE ... L'ASSOCIAZIONE NON PUO' FARE DI PIU'.
Cristiana 339-6094625
Aggiornamento 4 giugno 2010
Lei non c'è più .. e io sono disperatamente solo.
Aggiornamento 23 maggio 2010
Argo sta bene, la dermatite seborroica sembra un po' migliorata tra un bagnetto e l'altro... lui ha sempre una fame da lupo e ... piange come un vitallino se la piccola Sissi viene portata via da lui (ad esempio ieri la piccola è stata tosata e l'ha laciato solo per qualche ora!). Si addormenta cercando di toccarla o perlomeno quando è sicuro che lei sia lì vicino...
Argo ha ancora uno sguardo molto triste... è un cane che ha sofferto tanto nella sua vita... è un cane che non vede nulla e che sta lentamente recuperando le forze .. per chissà quanto è stato impegnato solo a sopravvivere. Ha davvero tanto bisogno del contatto con un suo simile, che iper lui un riferimento affettivo stabile... si comincia ad abituare alle carezze ma quelle sono delle novità, mentre il contatto con gli altri cani è linfa vitale.
L'adozione dei due piccoli insieme, oppure di Argo da solo ma in un contesto con cani anziani socievoli è fondamentale...
Aggiornamento 8 maggio 2010
Argo finalmente è stato tosato... in cura per l'otite, in cura per la cheratite, i medicinali per il cuore l'hanno stabilizzato... restava da affrontare seriamente la dermatite seborroica (non contagiosa) che lo avrà tormentato per una vita... oggi abbiamo fatto tagliare via tutto quel pelo lungo, abbiamo fatto un semi-bagnetto e passato la schiuma ... e ora sembra dormire sereno... si è grattato molto meno, ma il corpo è arrossato in più areei, in certi punti ha le crosticine dovute al grattarsi.. Siamo passati ad una dieta ipoallergica.
Il piccolo Argo dorme schiena-schiena con Sissy, sono molto teneri insieme... Sissi prende la metà dei medicinali di lui, ma sono gli stessi... chissà, magari un miracolo li potrebbe far adottare insieme!
Comunque per Argo l'importante è trovare una famiglia amorevole e con unpo' di esperienza, e assicurargli il contatto con altri cani, magari anziani. Li abbiamo separati per alucni giorni, lei era in calore e non sono sterilizzabili... lui è stato con un maschietto anziano ma era tristissimo!
Adozione urgente!! Anche adozione a distanza ...
Aggiornamento 25 aprile 2010
Argo è stato ricoverato per accertamenti e i veterinari hanno cambiato terapia. Argo è cardiopatico, quasi cieco, e soffre della sindrome di Cushing detta anche iperadrenocorticismo abbastanza diffuse in cani anziani di taglia piccola, soprattutto barboncini e bassotti. Si tratta di una malattia endocrina caratterizzata da una produzione eccessiva di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali. Argo dovrà assumere a vita una pasticca per il cuore e due diuretici , e un medicinale vasodilatatore, e dovrà essere tenuto con attenzione perchè stress o stati di calore possono aumentare la quantità di cortisolo e quindi rendere necessaria, per compensazione, l'aumento del diuretico...
insomma, questo anziano piccoletto, che dorme parecchio durante il giorno ma piange se non ha vicino un altro piccoletto magari anche lui anziano e dormiglione, per vivere serenamente ha bisogno di essere adottato da persone delicate e attente al suo stato di salute, e in un contesto tranquillo e fresco, almeno con un altro/a piccoletto!
E' quasi completamente cieco a causa di una cheratite mai curata, ed ora che è sotto trattamento con collirio e pomata oftalmica i suoi occhi stanno molto meglio. Ha cominciato anche una cura per l'otite... povero piccolino, che bello pensare che piano piano il mondo si stia prendendo cura di lui!
Il primo annuncio:
Argo è vecchissimo... taglia piccola, da libretto è un lasha apso... è anziano e cardiopatico, quasi completamente cieco, dovrà prendere dei medicinali a vita, ma tutti per bocca, e mettere delle goccine agli occhi...
L'abbiamo tolto dall'allevamento sotto sequestro per offrirgli un periodo sereno, al calduccio eal morbido, curato e amato... ma ora serve una famiglia che lo accolga!
Adozione urgente!!!!!! Per favore...è anziano e malato...si regge appena in piedi...
Francesca 3663569708 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Cristiana 339-6094625
Lunedi 5 aprile 2010
Argo è ancora con noi, zero richieste di adozione. Lui sta buono buono tutto il giorno... certi momenti respira a fatica, soprattutto la notte... prende un medicinale per il cuore, l'aspirinetta, un leggero diuretico e sta facendo una cura antibiotica per un piccolo versamento ai polmoni.
Per favore adottatelo!! Argo non può sostenere viaggi stressanti
< Prec. | Succ. > |
---|
- 15/04/2010 14:37 - Pallino delizioso visibile in provincia di Reggio Emilia
- 15/04/2010 14:36 - Dora pincherina di 5 kg
- 14/04/2010 19:28 - Spenk, simpatico shitzu!
- 10/04/2010 15:42 - Prenotato Sam piccolo semi cieco Adozione del cuore
- 10/04/2010 15:38 - Lilly è giovane e bellissima
- 30/03/2010 20:37 - Olimpia tenera barboncina Grazie Cinzia - Batti
- 29/03/2010 21:08 - Pinuccia ex Lilla, visibile in provincia di Reggio Emilia
- 29/03/2010 20:55 - Bianca anziana adozione del cuore
- 23/03/2010 21:39 - Lucy Liù pechinesina
- 16/03/2010 00:39 - White, giovane cagnetto! Visibile in liguria