Questa è la storia di una famiglia come tante, una famiglia che ama e rispetta ogni forma di vita donataci dalla natura.. Tutto è cominciato una mattina navigando in internet..mi trovavo su un sito di annunci..quegli annunci di adozioni di amici pelosi sfortunati..quegli annunci che sono sempre più numerosi da diventare TROPPI.. Leggendo qua e là, mi sono imbattuta in due occhioni tristi che mi guardavano..due occhioni che sembravano dirmi: "Sono qui e sto cercando proprio te! Per favore aiutami, sei la mia ultima speranza
di una vita felice, quella vita che sogno da sempre e che non ho mai avuto..". Rush, questo è il suo nome, è un meticcio di 14 anni..forse qualcuno potrà chiedersi cosa possa spingere una persona a considerare l'adozioe di un cane così "vissuto"..provo a spiegarlo..l'adozione di un amico anziano è un gesto che ti cambia davvero la vita..ti accende il cuore di un amore profondo..lo voglio paragonare all'amore che si può nutrire verso i nostri anziani...i nostri nonni.. chi di noi non sarebbe felice di vedere un nostro nonnino ridere, stare bene, ringiovanire?
Adottare un cane di 14 anni vuol dire farlo tornare in qualche modo cucciolo..un cane anziano, come i nostri nonni, sono portatori di esperienza e saggezza..sono loro che ci insegnano, attimo dopo attimo, cosa voglia dire saper amare e fidarsi di nuovo..nonostante una vita di sofferenze e maltrattamenti. Rush è due mesi che ormai è con noi..all'inizio anche mio marito ed io nutrivamo la preoccupazione che non riuscisse ad adattarsi alle nuove abitudini ed invece, giorno dopo giorno, una sorpresa continua..nessuna difficoltà, nessun disastro...è una meraviglia vedere come Rush ogni giorno si impegna nel farci felici..ogni giorno scopre un modo nuovo per interagire con noi..ad ogni suo gesto si volta per vedere se abbia fatto un'azione corretta o meno..per catturare una nostra minima espressione..tutto ciò che fa, lo fa con tanto amore, solo per renderci fieri di lui..
Noi abbiamo anche un'altra cagnetta, Kira, anche lei arriva da un canile, ormai è tre anni che vive con noi..ha accettato Rush da subito e vanno d'accordo..a volte si danno anche i bacini!! Lei è per lui il suo punto di riferimento per capire noi..poichè Rush non sa cosa significhi il linguaggio umano, imita Kira in tutto ciò che lei fa con noi..così, quando noi giochiamo corendo con lei (Kira è più giovane), anche lui corre, nonostante sia zoppo..non è forse questo spirito di adattamento e soprattutto amore? Il desiderio più grande per Rush è di essere amato ed è impressionante come provi a fare tutto quello che è in suo potere solo per affetto della sua nuova e forse unica famiglia che abbia mai avuto.. Un cane anziano, più di tutti, è disposto a qualsiasi cosa pur di essere accettato ed amato e ricambia con un amore che non è possibile descrivere se non lo si prova..
L'appagamento che nasce nel far ringiovanire un "nonno", nel vederlo finalmente felice di vivere, nel donargli ciò che non ha mai avuto e nell'averlo sottratto da una sicura morte in solitudine, è davvero impagabile..tutti noi abbiamo bisogno d'amore..a qualsiasi età..anche LORO.. Bisognerebbe abbandonare la convinzione che un cane anziano non sia in grado di amare o affezionarsi...posso assicurare che amano più di tutti poichè donano, moltiplicandolo, ciò che non hanno mai avuto e lo fanno con più intensità...non si dovrebbe pensare egoisticamente alla sofferenza del giorno in cui giungerà l' "inevitabile", perchè l'amore che queste creature sanno donare saprà ripagare di gran lunga il forse breve tempo che avranno a disposizione per stare con noi... L'importante, come in tante cose della vita, è la qualità più che la quantità..e la qualità dell'amore che un "nonno" peloso può donare a chi desidererà condividere con lui una parte della propria vita, è davvero impagabile...
Romina
Rush è stato adottato da Romina presso la Lega del Cane di Torino.
Ringraziamo Romina per aver autorizzato la pubblicazione della sua testimonianza della quale siamo venuti a conoscenza tramite mailing list.
< Prec. | Succ. > |
---|
- 02/03/2010 23:13 - Shelly, Eva e Sabrina
- 07/02/2010 20:56 - Sissi e Gabry
- 02/02/2010 00:37 - Sammy e Antonio
- 17/08/2009 20:48 - Sansone e Luisa
- 11/08/2009 21:32 - Siria e Isabella
- 21/05/2009 11:12 - Ruby ed Eleonora
- 15/05/2009 15:25 - Strudel e Susanna
- 13/05/2009 20:26 - Stella e Francesca