Visibile in un rifugio a Bologna.
La sua mamma veniva nutrita da una volontaria, randagia imprendibile, infatti è rimasta incinta prima di poter essere sterilizzata. Un pomeriggio in cui la volontaria si recava a darle da mangiare, lei non c’era, scomparsa. Allarmata ha chiamato rinforzi e in due hanno iniziato a cercarla, certe che avesse partorito da qualche parte, preoccupate per lei e per i suoi piccoli. A un tratto un lamento disperato, delle vocine provenienti da un fosso tra la fitta vegetazione. Le volontarie, guidate dall’indomito e dolcissimo Mario (il probabile papà dei cuccioli), si sono calate con le torce nel fosso buio tra rovi, cespugli e pozze d’acqua profonde un metro, costrette a tagliare con le cesoie le piante laddove non si passava per raggiungere i cuccioli. Lei li aveva partoriti in un luogo inaccessibile per tenerli al sicuro, se Mario non avesse indicato loro la strada, non li avrebbero trovati. Alla fine eccoli, in una buca scavata dalla madre, 8 cuccioli, uno già morto, ricoperto dalle larve di mosca, gli altri affamati e gelidi. La mamma li aveva abbandonati, forse perché sentiva che non stavano bene, erano troppo fragili. Sono stati scaldati e nutriti ma purtroppo due di loro il giorno dopo si sono spenti a causa delle larve di mosca che si erano attaccate dal fratello al loro corpicino. Alla fine dell’allattamento solo due cucciole sono sopravvissute, una di loro è Marylin. Dolcissima, è nata con un difetto alle zampe posteriori, erano piegate verso l’esterno, quando era molto piccola camminava con grande difficoltà, ora le zampe si stanno raddrizzando e lei corre addirittura, anche se ogni tanto finisce con il sedere a terra… E’ buffissima e come tutti i cani con qualche difetto, consapevole di ciò, prontamente si rialza facendo finta di nulla, coraggiosa e testarda, riparte nelle sue corse e con i suoi giochi. Veramente affettuosa e bisognosa di amore, dai suoi occhi si capisce quanto lei abbia bisogno di una famiglia, la sua mamma l’ha abbandonata, la sorellina è stata adottata, e ora lei si trova sola in una gabbia con il cuore pieno di disperazione e di solitudine.
Marylin è una cucciola bellissima (come la vera Marylin anche lei ha un piccolo neo sul naso), è nata il 16/10/2012 e ad oggi (Febbraio) pesa 6 kg, futura taglia piccola/ medio-piccola.
Attualmente deve solo prendere un integratore vitaminico per le zampette.
Ha il microchip, è vaccinata e sverminata, è adottabile in tutto il Centro e Nord previa visita di preaffido, firma moduli di adozione ed impegno alla sterilizzazione a sei mesi di vita.
Marylin sta crescendo in canile, non c’è una famiglia che la possa portare via dalla gabbia?
Per info :
Claudia 338/7034771 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Valentina 389/9681604 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Anna 334/3655706 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
AGGIORNAMENTI 21 MARZO 2013
Marylin era una cucciola come tanti, uno di quei cuccioli che ogni adottante avrebbe voluto avere, lei è bianca, di taglia piccola, sopravvissuta alla morte all'età di 3 giorni di vita insieme ad i suoi fratellini, partoriti in una buca scavata dalla mamma che è andata via e non è più tornata...
Marylin allattata a mano insieme alla sua sorellina Blanca, le uniche sopravvissute della cucciolata che era arrivata in canile in ipotermia... Blanca è a casa, gli altri non ci sono più e lei è rimasta con noi in canile finchè un giorno Marylin non cammina più, non riesce ad alzarsi sulle zampe posteriori!!!
Dalle lastre si evidenza una malformazione alla colonna vertebrale, piegata esattamente a 90°, siamo partiti d'urgenza per portarla in una clinica del Nord Italia ed il Professore Medico Veterinario scrive la seguente diagnosi:
SINTOMI: Atassia spinale ai limiti della possibilità di deambulare spontaneamente e paraparesi (molto grave). Reazioni posturali impossibili con il treno posteriore, normali all'anteriore. Resto dell'esame neurologico nella norma.
- DIAGNOSI: Grave malformazione congenita del rachide toracico con grave compressione del midollo spinale, il quale, tuttavia presenta una continuità anatomica.
LA DATA INTERVENTO URGENTE E' FISSATA PER IL GIORNO 26 MARZO 2013.
La volontaria che tiene in stallo Marylin fino al giorno dell'intervento, oggi mi scrive:
"Marylin è bravissima!!!
Durante la notte non sporca né nella ciambella né nella traversina che le lascio vicino. Dorme dalle 11.30/12 alle 7.30 del mattino.
La pipì la fa stimolandola e non sporca mai in casa, ogni oretta la porto in giardino e fa tutto.
Le feci ieri le ha fatte in giardino, oggi non ancora, anche se questa mattina le ho fatto fare una bella passeggiata con il guinzaglio a sostegno.
Ora dorme beata sul cuscino, gioca tantissimo con un gioco che le ho dato per i dentini e pretende che stia a vista, altrimenti mi chiama.
Ha perso due dentini, uno ieri ed uno adesso.
E' davvero deliziosa!!! Ti allego 4 foto che ho scattato oggi"
Ho appena parlato con il Medico che la opererà martedì, a Marylin verrà fatto un piccolo taglio sulla schiena, dopo l'operazione verrà messa sotto antidolorifici quindi non sentirà nulla.
Appena sveglia tornerà subito a stare seduta come adesso e avrà le stesse capacità deambulatorie.
Dovrà stare in un luogo contenuto tipo un recintino o una gabbia dove possa spostarsi dalla cuccia per fare i bisogni ma che non le consenta di fare troppi movimenti del tipo girare libera per una stanza perchè potrebbe farsi male e sarebbe controproducente agli effetti della fisioterapia e del risultato dell'intervento.
Marylin dovrà fare sedute di fisioterapia in clinica 2 volte al giorno per almeno 2 mesi, per ora non abbiamo ancora ricevuto disponibilità da parte di nessuno per lo stallo casalingo perchè è una cosa estremamente difficile trovare una persona che stia a casa tutto il giorno e possa prendersi l'impegno di recarsi in clinica 2 volte al giorno.
Stiamo prendendo seriamente in considerazione di accettare la proposta da parte dell'Associazione che si è offerta di pagare il ricovero di 2 mesi per la fisioterapia in un centro specializzato.
Devono ancora farsi fare un preventivo di spesa da parte del centro, appena ne sapremo di più abbiamo intenzione di aiutarli come possiamo perchè la spesa sarà onerosa.
STIAMO ANCORA CERCANDO UNA FAMIGLIA AMOREVOLE CHE ACCOLGA MARYLIN IN ADOZIONE, PERCIO' CONTINUEREMO A FAR GIRARE L'APPELLO DI MARYLIN CON TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLO SVOLGIMENTO DELLA FISIOTERAPIA E SUL RECUPERO DELLE SUE CAPACITA' MOTORIE.
GRAZIE A TUTTI PER CIO' CHE AVETE FATTO, PER LE CONDIVISIONI, PER LE DONAZIONI E ULTIMO MA NON MENO IMPORTANTE, PER IL GRANDE SUPPORTO EMOTIVO CHE ABBIAMO RICEVUTO DA PARTE DI PERSONE PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA.
E' STATO COMPIUTO UN PICCOLO MIRACOLO, MARYLIN AVRA' DIRITTO ALLA SUA POSSIBILITA' DI TORNARE A CAMMINARE, I MEDICI SONO FIDUCIOSI NELLA RIUSCITA DELL'INTERVENTO E NEGLI EFFETTI DELLA FISIOTERAPIA.
GRAZIE A TUTTI!
AGGIORNAMENTI AL 26 MARZO 2013
Marylin questa mattina è stata portata in Clinica dalla volontaria che la teneva in stallo, le hanno fatto il preanestetico mente stava tra le sue braccia, così ha potuto addormentarsi serenamente vicino a una persona di cui si fida e alla quale è affezionata; ringraziamo i Medici per questo gesto che dimostra sensibilità e attenzione nei confronti di una cucciola che sta per essere sottoposta a un intervento così delicato.
E' stata portata in sala operatoria, l'intervento è stato lungo, circa 3 ore e mezza, ma solo alle 16:00 abbiamo potuto avere notizie certe.
L'anestesista ha detto: "Marylin è sveglia, sta bene, l'intervento è andato bene.
I cuccioli hanno un metabolismo veloce, appena abbiamo interrotto l'anestesia e le abbiamo messo l'ultimo punto, Marylin si è sfilata da sola il tracheotubo con le zampine e si è stiracchiata esibendo uno sbadiglio...".
Alle 18:30 telefonata con il Medico Veterinario che l'ha operata: "L'intervento è andato bene, ora Marylin si trova nella gabbia da ricovero, è vigile e presente. Potrà iniziare la fisioterapia dopo 6 giorni dall'intervento, quando la cicatrice sarà chiusa, i primi risultati potremo vederli solo dopo un mese...".
Ci sono stati momenti di trepidante attesa durante tutto il giorno, ci dispiace di non essere li con lei, ma sappiamo che viene seguita giorno e notte da personale qualificato ed è quanto di meglio potessimo sperare.
Giovedì verrà spostata nel centro fisioterapico (che sembra un asilo nido per bambini!) dove starà ricoverata per i 2 mesi di fisioterapia. Hanno le brandine anti-decubito, il tapis roulant, la piscina e il comportamentalista...insomma un hotel a 5 stelle!
Domani pubblicheremo la fattura dell'intervento di Marylin.
Tutte le donazioni in esubero verranno destinate al pagamento della fisioterapia che secondo preventivo telefonico sarà di circa 1500,00 euro, siamo in attesa di preventivo scritto da pubblicare e siamo già a buon punto con la raccolta fondi, secondo il conteggio fatto oggi dovremmo già aver raccolto metà della cifra.
C'è stato gentilmente offerto supporto da parte del gruppo di aiuto "Le bestie siamo noi" che contribuirà alle spese di degenza per Marylin e ci ha fatto da intermediario con il centro fisioterapico.
UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI COLORO CHE CON GRANDE DISPONIBILITA' E GENEROSITA', IN UN MOMENTO COSI' DIFFICILE PER TUTTI, HANNO RESO POSSIBILE QUESTO MIRACOLO PER MARYLIN, NON CI SONO PAROLE PER RINGRAZIARVI!
Continueremo ad aggiornarvi sulle condizioni di Marylin con info e foto, grazie!
AGGIORNAMENTO AL 2 APRILE 2013
GRAZIE A TUTTI, A PRESTO!
AGGIORNAMENTI AL 12 APRILE
Marylin si trova al centro fisioterapico da 12 giorni, i primi risultati si vedranno solo dopo il primo mese di terapia.
Per ora viene aiutata manualmente per lo svuotamento della vescica, ma dopo il tipo di intervento che ha subito e' una cosa del tutto normale.
Oltre a fare gli esercizi di flessione delle zampe e con i vari appositi attrezzi, da lunedì ha iniziato gli esercizi in acqua.
I medici veterinari, con i quali siamo in stretto contatto, sono davvero molto bravi e competenti.
Inoltre le volontarie del gruppo d'aiuto "le bestie siamo noi", la vanno a trovare quasi ogni giorno, ci mandano le foto che abbiamo allegato e ci tengono aggiornati sulle sue condizioni.
Stiamo collaborando per trovare un'ottima adozione per marylin, speriamo di riuscirci presto, anche perche' all'incirca agli inizi di giugno marylin verra' dimessa dal centro.
Ringraziamo ancora tutti coloro che ci sono stati vicini economicamente e moralmente, il vostro aiuto e' stato prezioso, marylin e' trattata come una principessa e grazie al vostro aiuto ha avuto accesso alle migliori cure, non potevamo desiderare di meglio per lei.
grazie a tutti!
AGGIORNAMENTI AL 25 GIUGNO 2013
LAMENTO RUMENO ONLUS REGALA IL CARRELLINO A MARYLIN!
RINGRAZIAMO LA PRESIDENTE LAURA PONTINI E TUTTA L'ASSOCIAZIONE!
ORA DOBBIAMO SOLO TROVARE UNA BELLA CASETTA PER MARYLIN !!!!
AGGIORNAMENTO AL 1 NOVEMBRE 2013
1° Novembre 2013
ULTIMO APPELLO PER MARYLIN, PICCINA DI 10 KG PARALIZZATA, DA UN ANNO ASPETTA LA SUA FAMIGLIA, ORA RISCHIA DI RESTARE SENZA UN TETTO SULLA TESTA...
Riassunto della vita di Marylin:
Nata il 20 ottobre 2012 da una mamma randagia che l'ha abbandonata, Marylin viene allattata artificialmente.
Fin da piccola si delinea un problema alle zampe posteriori, piegate verso l'esterno.
Troppo piccola per indagini diagnostiche approfondite, viene messa sotto cura con cibo medicato e integratori.
A quattro mesi smette di alzarsi,
smette di camminare.
Dalle analisi si evidenzia una grave malformazione congenita alla colonna vertebrale, progressiva, che se non viene immediatamente operata, la renderà completamente paralizzata e le comprimerà il cuore.
Inizia una corsa contro il tempo, la piccola viene portata in una clinica del nord Italia e visitata da uno specialista che la sottopone ad un intervento molto delicato di allineamento della colonna vertebrale.
A seguito dell'intervento, 3 mesi di fisioterapia, necessaria per rimettere in sesto la muscolatura anche delle zampe anteriori che le servono per muoversi sul carrellino, ma grazie all'intervento ha salva la vita ed il cuoricino.
Il 20 ottobre 2013 ha compiuto 1 anno.
Un anno lungo, un anno durante il quale abbiamo cercato disperatamente una famiglia per questa creatura,
una famiglia che non è mai arrivata.
Marylin ha finito la fisioterapia.
Adesso più che mai dopo tutto il lavoro e gli sforzi che questa cucciola nella sua breve vita ha sopportato ha bisogno di non sentirsi ancora orfana ma di essere accettata ed amata con tutta la sua disabilità e con il suo carrellino americano, alla vista del quale lei si fa la pipì addosso per l'emozione di poter correre.
La mamma di un cane disabile ci ha raccontato che con loro bisogna comportarsi come se non ci fosse un domani, amarli e coccolarli senza riserve, questo è quello che cerchiamo per Marylin.
E' un anno che gira l'appello di Marylin, questo è l'ultimo appello che scriveremo per lei, perchè non possiamo fare altro, perchè non abbiamo più parole per descrivere la tragedia di questa creatura che in un solo anno ha vissuto, così duramente,
tra la vita e la morte, se non fossimo intervenuti.
Vista la sua disabilità Marylin non è mai andata in calore,i medici non possono prevedere se e quando diventerà signorina ma se lo diventerà non potrà essere sterilizzata in quanto la posizione supina potrebbe danneggiare ulteriormente la sua colonna vertebrale, perciò può essere adottata in contesti con femmine o maschi sterilizzati,
lei è socievole con tutti i cani ed anche con i gatti.
La sua vescica deve essere svuotata manualmente per mezzo di leggera pressione sull'addome,una manovra abbastanza semplice che può essere insegnata da qualsiasi Veterinario.
Mangia un cibo medicato per proteggerla da patologie alle vie urinarie come ad esempio cistiti.
Claudia: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 338.7034771, Valentina: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 389.9681604
< Prec. | Succ. > |
---|
- 12/11/2013 10:26 - 3 splendidi bimbi strappati alla mamma appena nati
- 09/11/2013 13:08 - 5 teneri batuffoli cercano famiglia dal cuore tenero
- 04/11/2013 00:00 - Bea, 10 anni di canile, era una cucciola
- 03/11/2013 19:03 - Cuore, piccino di 8 anni abbandonato perchè ha la leishmania
- 03/11/2013 18:57 - Teresina, incrocio rottweiler di 8 anni , da 5 in canile
- 01/11/2013 00:00 - Igor, un vecchietto di 13 anni da 9 in canile !!
- 01/11/2013 00:00 - Marlene, mix Samoiedo-Lupo svizzero cerca casetta
- 01/10/2013 15:57 - Shila, pastore tedesco di 8 anno con tumore mammario, abbandonata…
- 30/09/2013 00:00 - Otto: pastore tedesco cieco, displasico, sdentato, vecchio ....
- 30/09/2013 00:00 - Pico ha avuto un ictus !! Pico, splendido der. pastore cecoslovac…