ADOZIONE DEL CUORE... GRANDE !!
Roma: ODINO, un cucciolo meraviglioso... solo per cuori "speciali" !!
Odino…detto Dino. Un nome di buon augurio per un cucciolo che ogni giorno ci stupisce con la sua forza di volontà e un'incredibile voglia di vivere!
Dino è stato abbandonato nel parcheggio del rifugio.
E’ un cucciolo di circa 4 mesi con sospetto idrocefalo.
L'idrocefalo è una condizione caratterizzata da un abnorme accumulo di liquido spinale all'interno del cervello.
Per verificare il grado di gravità della sua patologia abbiamo dovuto effettuare una risonanza il cui esito è stato preciso.
Quadro clinico: si conferma idrocefalo grave ma per ora stabile. Non è presente nessuna forma di ostruzione che possa aggravare ulteriormente la sua situazione. Semplicemente c’è una strutturazione della scatola cranica con molto liquido e poca materia cerebrale. Congenita. Il cervelletto è normale ma con ciste e la seguente parte nobile con midollo nella norma… Al momento il sensorio non sembra peggiorato.
Udito e vista sono compromessi per l’idrocefalia non per altre cause.
La dott.ssa al momento ha espresso parere positivo nel tentare adozione e supporto cognitivo comportamentale.
Al momento non prende in considerazione la possibilità di drenaggi chirurgici o interventi di altro tipo.
Il referto della neurologa arriverà tra qualche giorno e cmq lei è in contatto con il veterinario che segue i cani del rifugio.
Di buono c’è che dovrebbe rimanere stabile.
Terapia: al momento nessuna ma probabilmente dovrà fare cortisone, diuretico e antiepilettici. I primi 2 per abbassare la pressione e mantenerla tale il terzo perché la patologia potrebbe portare a crisi convulsive. Di buono sembra che fin’ora non le ha avute. Anche se non possiamo escluderlo.
Conclusioni: è un cucciolo che potrebbe avere un’aspettativa di vita buona se adeguatamente seguito. Sia da un punto di vista medico che sensorio-cognitivo. Va stimolato costantemente per evitare di perdere l’uso dei 2 neuroni (!), aiutato da un punto di vista spazio-temporale e soprattutto ovviamente gestionale. Sarebbe ottimo per lui un’adozione consapevole per quanto riguarda la gestione e meglio ancora con la presenza di un altro cane a cui lui possa fare riferimento.
E’ fondamentale che sin da subito cominci questo lavoro di stimolazione cerebrale/spaziale onde evitare ulteriori peggioramenti.
Per INFO ADOZIONE DEL CUORE 3484932955 Rifugio Code Felici dalle 9 alle 13 oppure 3286291399 Francesca o 3206289554 Tatiana.
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Succ. > |
---|
- 18/09/2012 17:00 - Calimero matricola 1702-09
- 13/03/2012 00:00 - MAGGIE… trovare adozione è importante per tutti… per lei vuol dir…
- 13/08/2010 14:00 - Mozart & Lulù: un'adozione veramente speciale
- 16/06/2009 14:49 - SALOMONE: un cagnolino tutto pepe
- 16/06/2009 13:16 - TEO: ho ancora un po’ paura ma se mi aiuti…