Linetto ... l'avevamo fotografato in due date diverse nel canile di Fondi, ma non riuscivamo a valutare quanto fosse timido.
Eravamo addirittura sicuri che fosse una femmina! comunque non avevamo ricevuto alcuna richiesta, non avevamo nè belle foto nè una percezione chiara di come fosse questo cucciolotto di quasi sei mesi ormai. Ma era un cucciolo di taglia medio piccola che altrove avrebbe avuto splendide possibilità di adozione... Così grazie ai contributi per il calendario l'abbiamo prelevato e tenuto in un recinto presso una pensioncina vicino Roma.
Si è rivelato subito un cucciolo dolcissimo e di ottimo carattere. Grazie alla disponibilità del canile municipale di Roma La Muratella -che ci ha permesso di portare questi cuccioli il sabato mattina quando c'è larga affluenza di pubblico (i cuccioli di taglia piccola e medio piccola sono molto richiesti e raramente sono presenti in canile per cui spesso le famiglie se ne vanno a mani vuote!) - Linetto è stato scelto da un signor. Purtroppo in famiglia il figlio che l'aveva scelto ha avuto dei problemi e il piccolo è tornato da noi la sera stessa con tantissime scuse, tutto ben lavato e profumato e dopo una bella passeggiata per Roma.
Intanto eravamo riusciti ad insegnarli a non avere il panico del guinzaglio e a fargli altre foto e stavamo promuovendo la sua adozione su web.
Una carissima collaboratrice da anni con il sito cucciolissimi, Petra di Merano, ci ha chiamato chiedendo un cucciolo per una famiglia fidatissima di suoi amici e abbiamo subito proposto lui visto che potevamo tranquillamente garantire sul carattere ... Petra è venuta personalmente a prenderlo a Firenze dove l'abbiamo portato sempre grazie alla raccolta di fondi del calendario!
Linetto sarebbe cresciuto in canile. Non aveva praticamente nessuna possibilità di essere adottato, la richiesta di cani nella zona è bassa e gli orari di apertura del canile non facilitano le adozioni.
Linetto viveva con tanti altri cuccioli in un'area molto ampia, alberata, non si trovava in un box di cemento ma sarebbe comunque cresciuto in branco restando a vita in un recinto. Tra l'altro le convenzioni con i canili sono soggette a cambiamenti e nel corso della sua vita probabilmente avrebbe dovuto provare diversi box di altri canili...
Quando ci vide per la prima volta nel suo recinto ebbe paura e dalle foto sembrava un cane terrorizzato! ERa davvero complicato per noi trovargli adozione abitando tanto lontano dal canile (siamo tutti di roma). Invece era dolcissimo e non ha avuto alcun problema con noi quando l'abbiamo prelevato ... ma noi per favorire la sua adozione abbiamo dovuto conoscerlo meglio, starci a contatto, e con un canile tanto distante e con orari complicati era impossibile.
Così grazie alle offerte e alla collaborazione di tutti (compresa l'AVCPP del canile della Muratella) il piccolo Linetto oggi vive in una splendida abitazione, dentro casa e libero in giardino quando vuole, con una famiglia che lo adora.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- 05/01/2009 13:10 - dal canile di Fondi: Tenerissima taglia piccola solo 6kg! Adottat…
- 28/12/2008 23:23 - dal bosco: Ninfa cucciolona docile ... dovremo rimetterla nel bos…
- 23/12/2008 18:35 - un viaggio fino a firenze con un cane del canile di Latina, uno d…
- 23/12/2008 17:01 - dal canile di Fondi: Timmi Adottato!
- 23/12/2008 16:06 - dal canile di Fondi: la piccola Greta Adottata!
- 22/12/2008 21:40 - dal canile di Rieti : il piccolo Athos Adottato!! Le foto in barc…
- 22/12/2008 21:32 - dal canile di Rieti : Piccolo dolce Nanetto - Adottato!
- 22/12/2008 21:01 - dal canile di Rieti: stupendo Yoghi - Palladipelo Adottato!
- 22/12/2008 20:23 - dal canile di Rieti: Perla dolcissima setter Adottata!
- 22/12/2008 20:11 - dal canile di Rieti: la piccola Lucy (Lucetta) - Adottata!