Il 28 marzo 2016 l'accalappiacani ci consegnò questo cane, catturato sul territorio perchè malato.
Era magro, malconcio, sembrava più vecchio rispetto alla sua età, aveva un'otite purulenta ad entrambe le orecchie, cheratite all'occhio destro, dermatite sulla groppa con assenza di pelo e piodermite su tutte le zampe, positivo alla leishmania.
'na chiavica insomma...
Dopo bombe di antibiotici, cortisone, pomate, colliri e farmaci per la leishmania (il tutto durato mesi), è finalmente diventato il leone che vedete adesso.
Lo abbiamo chiamato Lex perchè, sebbene sia una parola femminile, si addice molto al suo portamento e alla sua indole.
Se il suo ex proprietario gli avesse messo l'antiparassitario regolamente e lo avesse curato appena si presentarono i primi sintomi, Lex non si sarebbe mai ridotto in quello stato pietoso.
Guarita la dermatite e la piodermite, attualmente i livelli di leishmania sono bassissimi, al limite della negatività, prende solo l'Allopurinolo dal costo di circa 5 euro al mese, l'Optimmune per la cheratite (molto migliorata!) dal costo di circa 35 euro al mese e fa dei lavaggi settimanali alle orecchie con Otodine (un flacone costa circa 10 euro e dura parecchio).
Purtroppo la cheratite è una malattia degenerativa quindi, anche se grazie alla terapia il processo rallenta e i sintomi fastidiosi per il cane vengono attenuati, con il passare del tempo l'occhio perderà del tutto la sua funzionalità, che non gli comporterà alcun problema perchè dall'altro occhio ci vede benissimo.
A causa della razza a cui appartiene e allo stress che la vita in box gli procura, il suo intestino delicato ne risente, causandogli problemi di diarrea intermittente per i quali deve mangiare crocchette intestinal, o monoproteiche al pesce per cani intolleranti (costo 40-50 euro al mese secondo la tipologia usata, in canile mangia la Trainer).
Detto tutto ciò, se Lex è riuscito a migliorare così tanto in canile, diventando un cane bellissimo, in una casa e grazie all'amore di una famiglia potrebbe stare ancora meglio.
E' dolcissimo quando, vedendo dei visitatori, si mette seduto davanti alla porta del box, petto in fuori e orecchie dritte, immobile, elegante come un Lord, proprio come se volesse dire "guardate quanto sono bello e bravo, scegliete me!"... :(
Convive con una femmina di nome Kenya, come si evince dalle foto è molto affettuoso con le persone e se viene richiamato a rientrare in box dopo l'uscita nel recinto di sgambamento, rientra senza battere ciglio come un soldatino.
Lex è un pastore tedesco a pelo lungo, nato nel 2012, taglia medio grande.
Chippato, vaccinato, sverminato, sterilizzato.
Tolti i lievi problemi sanitari da cui è affetto e la predisposizione alla displasia di cui soffre la maggior parte degli esponenti della sua razza, Lex è un cane fantastico, sia per aspetto che per carattere.
La leishmania è una malattia trattabile e non contagiosa se al cane viene applicato l'antiparassitario regolarmente.
Sicuramente non è un cane per tutti perchè, prescindendo dal fatto che ogni animale adottato, anche se sano, in futuro potrebbe ammalarsi e necessitare di cure, Lex già le necessita, perciò ha bisogno di una famiglia che è disposta a spendere per lui quegli 80-100 euro mensili in farmaci e crocchette di cui necessita per stare bene.
In qualche parte del nostro paese, questa famiglia con il cuore grande e la possibilità economica di occuparsi di Lex, sta aspettando di leggere il suo appello e innamorarsi di lui.
Aiutateci a trovarla.
Lex non è un cane di serie B, non merita di morire in una gabbia soltanto perchè un disgraziato non l'ha curato facendolo ammalare.
Lex non ha colpa di nulla, è ingiusta la sorte che gli è toccata e tutti noi dobbiamo fare qualcosa, tentare di cambiare il suo destino.
Fate girare l'appello di Lex, le condivisioni sono l'unica arma che abbiamo per dargli la possibilità di una vita migliore.
Adottabile in tutto il centro e nord.
Per info dal lunedì al venerdì ore 9:00-13:00 oppure via messaggio o mail orario no stop, ai seguenti contatti:
Caterina: 333.9726087 (anche whatsapp)
Claudia: 338.7034771
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
< Prec. | Succ. > |
---|
- 15/10/2018 10:28 - Romolo, il nonno dal sorriso che incanta
- 15/10/2018 10:23 - Zara, una vita piena di addii
- 10/07/2018 18:38 - Nonno Ezio piange nel suo box, aiutiamolo
- 18/02/2016 17:20 - Killer, così non può stare in canile, che ne sarà di lui ?
- 11/12/2015 16:06 - Marley, simil pastore catalano di 7 anni
- 16/08/2015 13:10 - Adele, una nonnina sorda
- 02/04/2015 00:00 - Trudy vecchietta malata di 10 kg e 8 denti in bocca