ADOTTATA A FIRENZE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Progetto CanileCiao!
AnimaFragile, l'abbiamo chiamata così perchè di quel piccolo branco di cuccioli che vivevano nello stesso box del canile, lei era la più piccina e magrolina.
Ha circa sette mesi, forse otto, pesa poco più di cinque kg e dovrebbe pesarne almeno otto... l'abbiamo fatta ricoverare d'urgenza sabato scorso, ha una disfunzione al pancreas e al fegato, non produce bile, non riesce ad assimilare il cibo... è piuttosto grave...
Se siete disponibile ad aiutarci per le spese mediche per la piccola AnimaFragile, di seguito trovate le coordinate del conto BancoPostaImpresa:
IT 88 N 07601 - 03200 - 000096710603
causale: "AnimaFragile"
Il conto è intestato a "Cucciolissimi"
L'associazione "Angeli nell'Ombra" l'aveva richiesta per un rifugio di Brescia, per trovarle una buona famiglia al nord, ma quando siamo arrivati in canile lei era stata prenotata da una famiglia del lazio e il gestore l'aveva separata dagli altri per via del dimagrimento che sembrava ormai eccessivo. Presunti coccidi.
Sono passate due o tre settimane, la piccola è peggiorata tantissimo, la magrezza era tale da causare piaghe e ferite da decupito in più parti del corpo. Era fortemente disidratata.
L'associazione cucciolissimi ha deciso di ricoverarla d'urgenza e da sabato è sotto flebo in una clinica alla periferia di Roma. Ai primi controlli non sono risultati parassiti nè coccidi, le analisi non fanno ipotizzare leishmaniosi.
Le ferite sono state disinfettate e si stanno rimarginando.
Ha sicuramente una problema epatico, ancora i veterinari non si pronunciano: potrebbe trattarsi di neoplasia ma anche dei postumi di qualche malattia infettiva o altro.
Mangia di gusto, assimila poco. AnimaFragile è una taglia medio-piccola, il peso da adulta non dovrebbe arrivare neanche ai 10 kg.
E' docile e affettuosa.
Se volete contribuire alle cure mediche per la piccola AnimaFragile di seguito le coordinate del BancoPostaImpresa:
IT 88 N 07601 - 03200 - 000096710603
causale: "AnimaFragile"
Il conto è intestato a "Cucciolissimi"
Fino ad oggi (6 novembre) abbiamo speso circa 250 euro (comprensive di croccantini per un bel po', di cuccia e medicinali per due mesi, viaggio e parte delle analisi) ma ancora dobbiamo avere il conto della clinica. Non sappiamo quanto a lungo Anima starà con noi... ci auguriamo che trovi una famiglia disposta ad accoglierla appena si sarà rimessa del tutto!!
Da aggiungere in futuro eventualmente le spese di sterilizzazione quando sarà in grado di affrontare un intervento ovviamente.
Sono arrivate le seguenti donazioni per AnimaFragile per un totale 704 euro!
Giorgia P. 50 euro
Maria Grazia G. 200 euro
Paola S 200 euro
Claudia S. 50 euro
Francesca M. 50 euro
Erika D. 20 euro
Paola A. 50 euro
Guido V. 26 euro
Laura N. 28 euro
Maria Francesca T. 30
Per AnimaFragile abbiamo speso:
entro qualche giorno avremo il conto della clinica
31/10/2009 143 euro (cibo-medicine-cuccia morbida)
24/10/2009 46 euro (medicine, cibo)
13/10/2009 39,63 analisi
1/12/2009 450 ecografia, degenza di 20 gg., medicinali e altre analisi
totale 678
da aggiungere altre spese di mantenimento e prossima sterilizzazione
Martedi 13 ottobre 2009
Non produce bile, ancora non sappiamo se sia un problema congenito oppure no. Oggi era molto anemica, è stata rimessa d'urgenza sotto flebo. Sono state fatte diverse analisi del sangue. E' in prognosi riservata, non siamo sicuri che ce la faccia... i veterinari stanno facendo tutto il possibile, è continuamente monitorata...
Mercoledì 14 ottobre 2009
Situazione stabile, non abbiamo novità. Domani dovremmo avere i risultati delle analisi
Venerdi 16 ottobre 2009
Sta decisamente meglio! Ha cominciato ad abbaiare, è tutta scodinzolante, è vivace e allegra.Mangia con gusto. Sembra che abbia anche preso qualche etto di peso. Continuano le medicazioni alle ferite.
Le feci sono ancora ... gialle. Continua ad essere anemica.
Purtroppo, a parte l'emocromo, non abbiamo ancora i risultati delle analisi del sangue e ci auguriamo che arrivino lunedi.
Lunedi finalmente sarà fatta l'ecografia addominale e potremo avere una diagnosi precisa.
Lunedi 19 ottobre 2009
Dall'ecografia non si rilevano tumori. Però le surrenali sembrano non attive. Le analisi del sangue non hanno dato risultati positivi a qualche malattia. I veterinari a questo punto pensano ad una disfunzione ormonale e faranno un'ultima analisi che darà i risultati entro due giorni. Cominceranno a somministrare degli enzimi per bocca.
Mi sa che avremo proprio bisogno di aiuto per sostenere le spese...!!!
Martedi 20 ottobre 2009
I veterinari sono in dubbio tra la malattia chiamata morbo di Addison che provoca una ipofunzione della corteccia surrenale, oppure una insufficienza pancreatica. Domani si farà fare un'altra analisi ad un laboratorio privato. In entrambi i casi AnimaFragile dovrebbe poter condurre una vita più che soddisfacente, analoga ai cani in piena salute, ma a patto che siano somministrati o enzimi o cortisone per bocca giornalmente.
Mercoledi 21 ottobre 2009
E' risultata positiva alla ricketzia (ma non è davvero questo il problema principale!!). E' in cura con il ronaxan. Domani pomeriggio dovrebbero arrivare i risultati delle analisi per capire se si tratat di morbo di Addison o di insufficienza pancreatica... per ora la piccola resta in clinica.
Venerdi 23 ottobre 2009
Finalmente la diagnosi finale: insufficienza pancreatica (e ricketsiosi cronica). Dovrà utilizzare un integratore-medicinale a base di enzimi pancreatici, il Tryplase, ad ogni pasto, probabilmente a vita. Il costo di un flacone di 100 pasticche attualmente dovrebbe essere sui 40 euro, e lei dovrà assumere al massimo tre pasticche al giorno, quindi il costo dell'integratore sarà inferiore ai 40 euro al mese. Finalmente la piccola potrà prendere qualche chilo... ha sempre una fame!!!
Si prevede l'uscita dalla clinica per il prossimo lunedi! AnimaFragile sarà ospitata a Roma in attesa di adozione.
Sabato 24 ottobre 2009
E' impressionante... finalmente sono riuscita a vederla anche io. Credo che non arrivi ai 6kg. è magrissima, ancora con una ferita estesa per l'osso che ha lacerato la pelle dell'anca. Costole di fuori, grandi occhioni tenerissimi... uno scricchiolino, fa una tenerezza incredibile...ha i bordi delle orecchie ispessite, dicono che potrebbe essere la ricketsia.
Il collare elisabettiano per impedirle di ferirsi.
Però scodinzola, ha fiducia, ha fatto qualche passo, cercava carezze e cercava gli altri cani ma non ha incontrato un solo sguardo di altri malati...
Le ho portato il tryplase e questa sera dovrebbe cominciare a prendere l'integratore... speriamo che entro qualche giorno le feci si ricompongano e che cominci finalmente ad assimilare. Lunedi è ancora troppo presto, la cura va dosata ...
Le foto di oggi non sono venute particolarmente bene ma danno un'idea...grazie a tutti per l'aiuto
Martedi 27 ottobre 2009
Ottime notizie! La piccola sta migliorando, sembra che il Tryplase stia avendo buoni risultati, le feci sono più compatte. La ferita si sta rimarginando ... i veterinari hanno detto che giovedi potrebbe essere dimessa!!
Alla spesa della clinica aggiungeremo le spese di mantenimento, dei medicinali, della futura sterilizzazione quando si sarà ripresa! Ci auguriamo che quanto prima riceva una buona richiesta di adozione!!!
Giovedi 29 ottobre 2009
E' ingrassata un chilo!!!! Ha una fame da lupo ovviamente, sta procedendo tutto benissimo.
Ormai la prenderemo dalla clinica sabato e la porteremo direttamente in toscana da Sara che si occuperà di lei fino ad adozione definitiva che speriamo arrivi prestissimo!
Sabato 31 ottobre 2009
Anima si trova vicino Pisa con una volontaria dell'associazione cucciolissimi, la stessa che l'ha indicata all'associazione dando l'allarme sul suo stato di salute in canile, Sara.
La piccola effettivamente è un po' ingrassata e la ferita si è quasi del tutto rimarginata. Abbiamo acquistato per lei, grazie alle offerte ricevute, croccantini di buonissima qualità, umido AD e ID come prescritto dai veterinari della clinica, il medicinale necessario perchè assimili ciò che mangia, una cuccia supermorbidissima con un pile e un lenzuolo di cotone, la pettorina con il guinzaglio, e perfino due piccole ossa in mais da sgranocchiare.
Anima è visibile in toscana e adottabile anche in altre regioni
Venerdi 6 novembre 2009
AnimaFragile (la chiamiamo anche Trilly) fa progressi giorno per giorno. Ti confermo che riconosce il tappeto dalla traversina, perchè fa i bisogni solo su quest'ultima... sono due giorni che quando c'è il sole la porto fuori e li fà tranquillamente in giardino, per il momento evito di portarla se piove o tira vento; sta cominciando anche a giocare, mi segue e gioca con la gattina cieca (Orbetta)! Si è presa una mia maglietta vecchia, ma gliela lascio perchè ci si accoccola, l'ha portata nella cuccia!
Pesa 8 kg, cioè 3 kg in più da quando l'ho prelevata dal canile, le ferite sono asciutte e rimarginate, il pelo ricresce ed è lucido anche perchè l'abbiamo lavata con uno shampoo specifico dermoriequilibrante! le orecchie vanno su e giù e ancora non ho capito cosa hanno deciso di fare, Serena dice che più che a un cane, somiglia ad un petauro dello zucchero, abbaia pure, fa finta di difendere la camera, ma appena si entra lei si infila in cuccia e ti guarda con gli occhi da vittima... ...povera nana! Sarah
Mercoledi 18 novembre 2009
Trilly - AnimaFragile sta benone!! E' ingrassata, le ferite si sono rimarginate, è affettuosa ... è prontissima per essere adottata!!!!! Speriamo che arrivi al più presto qualche buona richiesta per lei! Al momento è visibile in toscana, a Pisa. E' adottabile nelle regioni del centro - nord
Mercoledi 25 novembre 2009
Venerdi 8 gennaio 2010
Trilli sta bene, è vivace, educata, affettuosa anche se ancora un po' timida. Grazie agli enzimi è ingrassata e ora è in splendida forma. Trilli ha ricevuto una srichiesta di adozione e la prossima settimana partirà per il nord! La famiglia adottante verrà a prenderla in camper
Lunedi 11 gennaio 2010
La famiglia è titubante in quanto il loro veterinario afferma che potrebbe crescere ancora. al momento persa 14 kg., sta benissimo, ora prende 1/3 della dose iniziale di enzimi.
Speriamo che trovi una famiglia tutta per lei povera cocca!!!
L'abbiamo anche fatta sterilizzare...
Per informazioni e adozione Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. 334-5329389
Aggiornamento 14 Dicembre, Trilly ha una nuova amica, Mamy!
Aggiornamento 25 Marzo
ovviamente scusate per la voce da scema, non volevo pubblicarlo ma forse giustamente come scrive tiziana è giusto far vedere trilly per come è oggi! è una delle tante giornate a casa di Serena e mia a Pisa, tra cani nostri e in stallo...
baci Sarah
- 14/03/2010 08:06 - Shaki matricola 261-09
- 13/10/2009 16:01 - Adottato! dal canile di Artena: Pollicino è urgente!
- 29/09/2009 14:23 - Dalle strade del Casertano: ADOTTATO-Filiberto, lo scheletro di u…
- 25/09/2009 16:46 - Papera, adozione del cuore...-AGGIORNAMENTO 27 settembre 2009-si …
- 08/09/2009 11:20 - Progetto CanileCIAO ... ne tiriamo fuori qualcuno?
- 08/09/2009 09:05 - Dal canile di Fondi: Sufflè analisi e medicinali