AL VIA OPERAZIONE CONTRASTO RANDAGISMO 160 CANI PORTUENSE
Roma 25 Marzo 2011
Prende il via la campagna di contrasto al randagismo per tutelare la sicurezza degli abitanti di Tenuta dei Massimi al Portuense, nonché il benessere del numeroso gruppo di cani, circa 160, che vivono in branco nella zona.
L'Ufficio Animali di Roma Capitale, di concerto con la Asl Rm D, ha predisposto quattro trappole per l'attrazione dei cani, finalizzate a condurre gli animali nelle strutture comunali, per provvedere alla loro cura e sterilizzazione. Le operazioni di cattura vere e proprie cominceranno lunedì prossimo. Successivamente i cani saranno immessi nel circuito delle adozioni oppure ospitati nelle strutture comunali
Lo rende noto, in una dichiarazione l'assessore all'Ambiente di Roma Capitale, Marco Visconti.
Le operazioni – conclude la nota – si svolgeranno in modo da garantire le condizioni di tutela degli animali ma, soprattutto, gli interventi promossi dal Dipartimento ambiente metteranno fine ad una situazione di pericolo per gli abitanti del quartiere Portuense
Diverse fonti.
PRESTO UN SOPRALLUOGO PER PERMETTERE A PICCOLI ALUNNI E FELINI DI CONVIVERE IN ARMIONIA ALLE ELEMENTARI DI VIA BOBBIO
Roma 01 Aprile 2011
Il problema che si è presentato alla scuola elementare materna di via Bobbio va risolto al piu' presto e nel modo migliore. Da due anni si è insediata nel cortile della scuola una colonia di gatti e ora tutta l'area è stata interdetta ai bambini per motivi di igiene. Le mamme richiedono una soluzione per permettere che parte del cortile venga riaperto in modo che i piccoli alunni possano fare la ricreazione all'aperto, tenendo conto del fatto che la Asl Roma C ha inviato una lettera alla scuola ricordando che 'i gatti liberi che vivono nel territorio sono tutelati dal Comune' in base all'articolo 38 del Regolamento tutela animali e una legge regionale del 1997 vieta lo spostamento dei gatti liberi dall'habitat (luogo pubblico o privato) dove i felini trovano cibo, rifugio e protezione.D'altro canto ho saputo che dall'Ufficio diritti animali fanno sapere che non risulta che i dirigenti scolastici abbiamo adottato dispositivi anti-intrusione, tipo una rete, per impedire l'ingresso dei felini e che dal sopralluogo da loro effettuato risulta che i gatti circolanti nell'area sono meno di dieci, quindi non si tratta di una colonia felina.
Per sciogliere questi nodi e risolvere il problema ho disposto per la prossima settimana un nuovo sopralluogo tecnico per individuare la migliore soluzione da adottare, in modo da garantire le esigenze di fruizione del cortile scolastico tutelando contemporaneamente il benessere dei felini.
Fonte: WEB
La zoofobia è una patologia con la quale la società civile deve fare i conti, ogni giorno, ma è solo laddove un'amministrazione comunale non è in grado di proporre, di programmare, di progettare nulla che ha il suo malsano sfociare. In giro per il mondo civile convivono con orsi polari, con volpi, con serpenti pericolosissimi, altrove no. Grazie Roma!
< Prec. | Succ. > |
---|
- 04/09/2011 06:49 - Bologna, canile inagibile.
- 26/07/2011 20:08 - Marlene: prima abbandonata...ora eroina!
- 24/06/2011 05:37 - Romania: Terra della morte
- 20/06/2011 13:41 - Prevenzione del randagismo nella provincia di Roma: Animalisti It…
- 29/05/2011 15:35 - Cae-1: "per Cani e Padroni Buoni Cittadini"
- 21/03/2011 19:36 - Concerto di beneficenza a favore dei cani di Tolfa - Martedì 19 A…
- 19/03/2011 09:23 - Impedito l'accesso dei volontari dell'Associazione Marilù al Cani…
- 03/03/2011 10:50 - L'aspirante volontario della Associazione Fido e Ambiente".
- 02/03/2011 20:18 - Associazione Fido e Ambiente: La mia brutta esperienza "volontar…
- 13/01/2011 11:09 - Cuccioli bruciati al canile Parrelli di Roma - Denuncia dell'Aida…