Al Sindaco del Comune di Pomezia, all'Assessore all'Ambiente del Comune di Pomezia, al Responsabile ASL Veterinaria RM/H competente per il territorio di Pomezia e per conoscenza all'Osservatorio regionale Tutela Animali presso la Regione Lazio.
Oggetto: Canile "Le Tre Querce" - chiusura accesso ai volontari dell'associazione "Marilù".
Gentilissimi, portiamo a Vs conoscenza il fatto che in data 10 marzo 2011 la proprietà del canile "Le Tre Querce", sito in Pomezia, via delle Monachelle, 47 ha perentoriamente e senza addurre alcuna spiegazione plausibile, interdetto l'accesso al canile da parte dei volontari della ns Associazione. Il fatto si è ripetuto sabato 11 marzo, quando i cancelli del canile sono rimasti chiusi a qualsiasi accesso (anche ai privati cittadini che erano venuti per valutare delle adozioni) ed a nulla sono valsi i tentativi di rintracciare telefonicamente il proprietario per ricevere informazioni. Con questi presupposti, tutto lascia temere che la situazione perdurerà anche nei giorni a venire. Aggiungiamo, qualora ce ne fosse bisogno, che la nostra Associazione, ha accesso nel canile da quasi 10 anni, grazie ad un accordo iniziale stilato con la proprietà dello stesso e la ASL veterinaria RMH, in data 29.11.2001, successivamente integrato da numerosi altri documenti. Ricordiamo che, in occasione di un recente sequestro giudiziario della struttura (2008), la ns Associazione è stata investita del compito di Custode Giudiziario da parte dal giudice titolare, in collaborazione con il Comune di Pomezia e della ASL veterinaria. Pertanto, visto l'art. 58 "Vigilanza", punto 2 del Regolamento Comunale sulla Tutela Animali del Comune di Pomezia, approvato con deliberazione del C.S. n. 43 del 10/05/2006 che cita testualmente: "Possono essere utilizzati in compiti di vigilanza e monitoraggio, nei limiti consentiti dalle norme vigenti, le associazioni di volontariato regolarmente riconosciute e iscritte nei registri regionali, che abbiano sede nel territorio comunale, tramite apposita convenzione, ovvero personale comunale o volontari appositamente formati dall'Amministrazione comunale".
Il possesso, da parte dell'Associazione Volontari Cinofili Marilù, dei suindicati requisiti è confermato dall'atto di convenzione tra il Comune di Pomezia e la stessa, stilato in data 29.04.2009, Rep.7354, dove, all'art. I viene indicato che, tra l'altro, il Comune di Pomezia affida all'Associazione Marilù l'incarico di collaborare con l'amministrazione comunale nella realizzazione di varie iniziative, tra cui: collaborazione alla vigilanza del rispetto delle vigenti norme a tutela degli animali: iniziative volte alla cura ed al benessere degli animali presenti presso il canile. Visto anche quanto disposto dalla D.G.R. n. 43 del 29.01.2010, segnaliamo che, a causa del divieto di accesso al canile, non siamo più in grado di svolgere il nostro compito istituzionale che, precisiamo, oltre a consentire ai cani reclusi l'uscita dai recinti e seguire le adozioni, consiste anche in un continuo supporto alla direzione sanitaria del canile, consistente in segnalazioni di animali che presentano patologie, da noi più facilmente riscontrabili grazie al rapporto diretto instaurato con i cani reclusi, molti dei quali sono anche anziani. Chiediamo un Vs urgente intervento al fine di riacquisire al più presto possibile il diritto d'entrata nel canile, principalmente per garantire un'accettabile qualità della vita dei cani reclusi e pertanto il rispetto di quanto dettato dal regolamento Tutela Animali.
Infine, auspichiamo vivamente che venga fatta luce sui motivi che hanno portato a questo divieto che ha indotto gratuite sofferenze ai cani reclusi e che qualora venisse identificato un responsabile, questi venga chiamato a renderne conto.
< Prec. | Succ. > |
---|
- 24/06/2011 05:37 - Romania: Terra della morte
- 20/06/2011 13:41 - Prevenzione del randagismo nella provincia di Roma: Animalisti It…
- 29/05/2011 15:35 - Cae-1: "per Cani e Padroni Buoni Cittadini"
- 14/04/2011 20:41 - Sei zoofobico? Roma è la città che fa per te!
- 21/03/2011 19:36 - Concerto di beneficenza a favore dei cani di Tolfa - Martedì 19 A…
- 03/03/2011 10:50 - L'aspirante volontario della Associazione Fido e Ambiente".
- 02/03/2011 20:18 - Associazione Fido e Ambiente: La mia brutta esperienza "volontar…
- 13/01/2011 11:09 - Cuccioli bruciati al canile Parrelli di Roma - Denuncia dell'Aida…
- 09/01/2011 17:35 - Come "suicidare" il cane!!!
- 12/12/2010 21:35 - ROMA CAPITALE svende i propri cani ed i propri lavoratori (Parte …