Ciao a tutti, purtroppo l'ennesimo caso urgente, in una città come Napoli in cui la parola urgenza non ha quasi più valore. Stamattina abbiamo trovato Drago, dogo argentino di circa 4 , 5 anni. Potete vedere nelle foto le condizioni in cui versava e versa tuttora. Accucciato ai margini della strada, esanime, malato, affamato ma incapace dato il suo stato fisico di procacciarci il cibo, stordito e confuso, ecco come lo abbiamo notato. Non siamo stati i prima a passare per quella strada e a scorgerlo ma di certo siamo stati gli unici a fermarci per soccorrerlo.
Drago è palesemente un ex combattente. Il suo corpo è dilaniato di cicatrici, profonde e spessissime. Il muso e le orecchie sembrano siano state grattare con la carta vetro. Ovunque sulla sua pelle puoi scorgere la mappa che indica la strada per il paese della crudeltà. E se quelle sono le ferite che reca sul suo corpo, mi domando, cosa nasconderà il suo cuore? Non oso immaginare l'orrore che avrà subito.
Quando ti avvicini, lui china il capo. Se non gli avessimo offerto cibo e se avesse avuto la forza, probabilmente sarebbe scappato per la paura. Ci ha provato, ma era come se non avesse le energie per sollevare il suo ingombrante corpo.
Quando si parla di bull inevitabilmente gli occhi della gente s'incupiscono perchè, nell'immaginario collettivo, sono cani dannati, feroci, assassini, pericolosi. Mentre stamane soccorrevamo Drago almeno 5 persone si son fermate, non per aiutare lui, ma per avvisarci di fare attenzione, perchè era pericoloso, poteva aggredirci, è un dogo, quindi da un momento all'altro poteva saltarci alle gola! Nessuno però ha notato in che condizione è ridotto. Nessuno ha visto le cicatrici, nessuno ha notato che a stento riesce a camminare, nessuno ha visto che è quasi cieco a causa di una perforazione della terza palpebra, ormai infetta, nessuno ha sentito la sua paura! Quando mi sono avvicinata, Drago aveva negli occhi stampato il terrore ma è rimasto lì, appiattito per terra, senza forze, e appena l'ho messo in macchina è caduto in un sonno profondissimo, come se da una vita il suo sonno non avesse avuto pace!
Eccolo il cane feroce!
Ora è a l sicuro ma le sue condizioni salute sono preoccupanti. Gli esami del sangue hanno dimostrato una forte anemia dovuta ad erlichiosi. Ha una vistosissima infestazione parassitaria esterna (zecche e pulci ovunque) ed interna (ascaridi, tenia e coccidi). E' molto debilitato, probabilmente da giorni di digiuno e dalla malattia. E' quasi ceco ad un occhio che dovrà probabilmente essere operato (ora non è in condizioni di subire un intevento).
Al momento è ricoverato in un ambulatorio e stanno facendo ulteriori indagini.
L'unica cosa che non potremo curare però è la sua sofferenza interiore! Quella potrò solo lenirla il tempo, ma vorrei che intanto questo dolce creatura avesse la possibilità di vivere da cane domestico, al sicuro e sopratutto amato, da un umano che mai più gli farà del male!
CHIUNQUE VOLESSE AVERE INFORMAZIONI SU COME AIUTARLO, SU COME ADOTTARLO, EVENTUALMENTE ANCHE A DISTANZA O SU COME CONTRIBUIRE ALLE SUE CURE, PUO' CONTATTARE:
Sonia 333-2092298
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Germana 392-1989327 tra le 13,30 e le 15,30 o dopo le 19,30.
AGGIORNAMENTO DRAGO 25 MAGGIO: "Ciao a tutti, a 20 giorni precisi dal ritrovamento, posso comunicare a tutti, con serenità e soddisfazione, che il nostro DRAGO è pronto per trovar casa. Finalmente, questa creatura che per anni ha conosciuto solo sofferenza, costrizioni, maltrattamenti, adesso sta imparando il significato delle parole AMORE e RISPETTO! Il suo sguardo è più sereno, inizia a giocare con le lucertole, rincorrendole tra le piante, inizia a chiedere coccole e attenzioni, mentre all'inizio era totalmente indifferente, anestetizzato, disinterassato alla vita e impaurito dalle persone. Le sue condizioni di salute sono molto migliorate e la prossima settimana ripeterà le analisi (emocromo, biochimico completo e test per leishmaniosi) per appurare cosa è ancora necessario fare per lui! E' ancora molto magro ma questo credo dipenda dal fatto che è in pensione e che necessita di essere seguito domesticamente. Abbiamo infatti notato che Drago mangia quando c'è qualcuno presente e abbiamo anche notato che gli piace sostare esattamente in mezzo alle persone, come se iniziasse a desiderare la compagnia degli umani! Per questo riteniamo che sia fondamentate TROVARGLI UNA CASA QUANTO PRIMA! Ovviamente tenete sempre conto che si tratta di un'adozione del cuore perchè, per quanto Drago stia migliorando, resterà per sempre una vittima di guerra, bisognosa di equilibrio, stabilità e di cure particolari! VOGLIO NUOVAMENTE RINGRAZIARE IL RESCUE CENTER EL ALMA DEL DOGO (FRANCESCA CONSOLE IN PRIMIS), LAURA BORGGIA, LUCILLA MATTEI, ANGELA DIONISIO, MICHELE PACINI, TERESA VERRIENTI, BARBARA E TUTTE LE PERSONE CHE CONTINUANO A CHIAMARCI E A OFFRIRE AIUTO E SOSTEGNO PER DRAGO! IL VOSTRO AIUTO E' PREZIOSISSIMO, ANCHE PERCHE' DA SABATO 22 MAGGIO, LA NOSTRA FAMIGLIA SI E' ALLARGATA CON L'ARRIVO DI ALMA, LA ROTT CHE POTETE VEDERE SU FACEBOOK, E CHE E' PIU' BISOGNOSA CHE MAI! ... "
AGGIORNAMENTO DRAGO 11 GIUGNO: "il nostro piccolo bambino ha cominciato a rinascere, adesso corre, ha voglia di giocare e correre sul prato, insomma, sta riprendendo a vivere; sicuramente tutte le orrende disavventure che ha vissuto rimarranno indelebili nella sua mente e sul suo corpo martoriato da cicatrici ma lui, come solo un animale sa fare, ha perdonato ed e' pronto a fidarsi di nuovo degli esseri umani;
per questo, noi vorremmo confermargli che non tutta la razza umana è da annientare percio' ora siamo alla ricerca di una famiglia perfetta per lui che sia pronta a donargli amore per sempre!
BADATE BENE: Drago e' un cane particolare, è un ex combattente, la sua gestione non va presa sottogamba, e il fatto di offrigli un'adozione non e' una prova, non e' un vestito che se non va bene lo si cambia,non possiamo"vedere se va d'accordo con il cane che gia' c'e'" percio' prima di telefonare pensateci 21 miliardi di volte!!!
I controlli pre affido saranno MOOOOLTO MOOOLTO scrupolosi vista la razza e, poiche' non si conosce perfettamente il passato, si sconsiglia l'adozione a chi sia gia' possessore di un altro cane; In verita', Lui non sembra interessarsi più di tanto agli altri esemplari della sua specie ma non possiamo permetterci di rischiare che ritorni in pensione dopo aver conosciuto il calore di una famiglia.
Percio' se non siete davvero convinti, se non avete considerato per bene quanto onere comporta l'adozione di un soggetto come Drago, per favore, NON TELEFONATE!
Ricordate: DRAGO è per SEMPRE!!!!
Grazie come sempre a tutti coloro continuano ad interessarsi e a contribuire al mantenimento del nostro bambino".
< Prec. | Succ. > |
---|
- 24/08/2009 16:25 - Ciro box 18
- 24/08/2009 15:53 - Anziano box 36
- 24/08/2009 14:39 - Magnifico Box 54
- 24/08/2009 10:46 - Patty derivata boxer box 158
- 24/08/2009 06:25 - matricola 778-09
- 23/08/2009 22:28 - l'Aquila: Susy micina spinalizzata
- 22/08/2009 20:39 - matricola 1280-09
- 21/08/2009 11:25 - lei è bellissima... incrocio husky-maremmano
- 21/08/2009 11:24 - splendide cucciole derivate husky - maremmano
- 21/08/2009 11:09 - Fred diamogli una casa!