Vittoria è una mite e sottomessa lupoide di circa 6 anni... randagia perchè probabilmente fuggita da chi la teneva a catena (aveva un bruttissimo moschettone con un pezzo di catena al collo) e costretta ad arrangiarsi per sopravvivere nel bosco..
Viveva con un'altra femmina e con un maschio ... si è avvicinata da sola, anche se eravamo in quattro quella mattina ai margini del bosco e ... si è lasciata prendere in braccio e mettere nell' auto di Erika! L'impressione era che fosse proprio sfinita da una vita di stenti ... in stato di gravidanza, abbiamo deciso di farla sterilizzare comunque e abbiamo fatto benissimo: aveva due feti giù mummificati nella pancia, il veterinario ha detto che sarebbe probabilmente morta in quelle condizioni perchè spossata da una erlichiosi (dovuta alle zecche) avanzata e con sangue chiarissimo e utero che perdeva facilissimamene sangue. Ha anche un po' di rogna sul muso..
L'ha operata il dr Glauco Ciccone del canile della Muratella, gratuitamente. Siamo andati di corsa in farmacia per acquistare un farmaco per il post operatorio ... sembra che ce l'abbia fatta ... ora si trova presso la Fondazione Prelz di Campagnano e ringraziamo Xenia Prelz per l'ospitalità ed Elisabetta Contri che se ne sta occupando direttamente e che la sta seguendo giornalmente... cuccetta aperta in stanza in muratura, con il pile comprato e lampada per scaldarla ... apposta ... insomma sembra che si stia riprendendo. Quando ha visto la cuccia con il pile si è proprio lasciata cadere dentro... non è un cane selvatico cresciuto nel bosco, è una povera cagna che ha sofferto tutta la vita il freddo e i maltrattamenti. Ci ha seguiti al guinzaglio fin dentro il box della pensione, cerca di fare i bisogni fuori dal box all'aperto, accoglie Betta scodinzolando...
Quando l'abbiamo presa, e il giorno dell'intervento, i suoi occhi esprimevano una tristezza pazzesca, davvero toccante. il giorno dopo andava già meglio...Quando mi ha vista il giorno dopo si è alzata dalla cuccia ed è venuta a mangiare il wurstel di pollo ... gli occhi erano meno tristi.
Dovrà restare in pensione per 20 gg, il tempo di finire un ciclo di cura per l'erlichia e poi, se non arriverà un miracolo, se non interverrà qualcuno disposto a tenerla magari in una cuccia calda in un giardino, saremo costretti a rimetterla nel bosco al freddo. Secondo noi non sopravviverà a lungo nel bosco, ma non abbiamo scelta... non possiamo aspettare troppi mesi, rischierebbe di essere aggredita da altri cani... ma lei non è un cane selvatico!!!! Ha vissuto sicuramente con l'uomo, anche se un uomo brutale che l'ha tenuta a catena ... è mansueta e sfinita, non avrà una vita lunghissima, saremmo davvero felici di saperla al caldo e protetta, senza lottare per il cibo con gli altri cani, senza stare al freddo e all'umidità sotto ripari di fortuna... al tempo stesso riteniamo che la vita nella cella di un canile, nel cemento, anche se più lunga sia ampiamente peggiore della vita libera in un bosco per una creatura in grado di cavarsela un po' ... siamo tutti un po' in crisi, speriamo davvero che qualche privato si intenerisca di fronte a quello sguardo e decida di offrirle un posto, fisico e nel suo cuore, che non sia una prigione.
Per il momento grazie ai fondi del calendario 2009 abbiamo sostenuto tutte le spese per i medicinali: anticoagulante, antidolorifico, farmaci per erlichia, antiparassitario anche per cura della rogna, vermifugo, pile caldo scozzese. soprattutto, grazie ai fondi, abbiamo potuto inserirci in questo progetto e dare una mano.
PER FAVORE ADOTTATELA... VITTORIA E' FELICE QUANDO TORNA NEL BOX, NON VUOLE NEANCHE STARE ALL'APERTO NEL RECINTO... SEGUE AL GUINZAGLIO E GUARDA ELISABETTA CHE LA PORTA IN PASSEGGIATA... PER FAVORE NON PUO' ESSERE LASCIATA LE' DI NUOVO...
per informazioni e adozione Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Aggiornamento 17 gennaio 2009
Vittoria è stata accolta da Raffaella di Firenze, per uno stallo anche di lungo periodo, e vive in una bella casa con un grande giardino e con altri due cani. Vittoria è risultata positiva anche alla leishmaniosi e ha cominciato la cura. Fortunatamente i valori del sangue sono buoni, evidentemente ha contratto la malattia solo recentemente.
Vittoria ha ululato a lungo per il dolore della separazione con Betta. Ora segue Raffaella come un'ombra. Vittoria ha un grandissimo bisogno di amore e protezione... per favore, adottatela prima che si affezioni troppo anche in questa nuova realtà!! Raffaella non può tenerla per sempre...
Aiuteranno e sosterranno Raffaella i volontari del gruppo S.O.S. alani e simili (ringraziamo in particolare Cristina, Beppe e Francesca di Venezia) e Alessandra di Roma.
Per lei un enorme grazie a tutti, per la diffusione capillare che il suo annunci ha avuto sul web nazionale. Grazie a Erika, Elena e Cristiana che l'hanno prelevata dal bosco, grazie a Paola che l'ha sfamata in questi mesi, grazie al dr Ciccone che l'ha sterilizzata e che ha indicato la prima cura da fare, grazie a Xenia Prelz che l'ha ospitata, grazie a Elisabetta che l'ha curata, assistita, seguita nell'adozione e accompagnata da Raffaella a Firenze, grazie a Raffaella che se ne prenderà cura, grazie ad Alessandra di Roma, e a Cristina - Beppe - Francesca di s.o.s. alani e simili che se ne occuperanno, Grazie a tutte le persone che hanno offerto la loro disponibilità ad aiutare la dolcissima Vittoria diffondendo gli annunci, offrendo se necessario un contributo per non farla tornare nel bosco
Aggiornamento 10 febbraio 2009
Vicki è migliorata moltissimo!!! Sta completando il primo ciclo di cura per la leishmaniosi, gioca molto con uno dei cani di Raffaella ... ma a questo punto ha assolutamente bisogno di una adozione definitiva!!!
Aggiornamento 11 maggio 2009
Vicki non può rimanere ancora a lungo da Raffaella a Firenze. Ormai è affezionatissima a lei e ben integrata in casa, ma in occasione delle ferie di Raffaella e della sua lontananza da casa, Vicki si è attaccata con uno dei cani di casa e la convivenza pacifica IN ASSENZA DI RAFFAELLA non è più garantita. Vittoria deve trovare adozione definitiva altrimenti l'alternativa diventa una cella di canile o di rifugio o di pensione, e per lei emotivamente sarebbe davvero una tragedia.
Vicki è compatibile con i maschi, o con femmine sottomesse. Può vivere anche in casa, sa andare al guinzaglio, è buona e docile e affettuosa.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Raffaella 333-4161284 Cristina 338-1901319 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- 08/09/2009 11:20 - Progetto CanileCIAO ... ne tiriamo fuori qualcuno?
- 08/09/2009 09:05 - Dal canile di Fondi: Sufflè analisi e medicinali
- 06/09/2009 17:36 - Adottata! Paperina deliziosissima oggi Deisy
- 02/09/2009 20:14 - Lilly ...anzi Birra... Progetto sterilizzazioni
- 31/08/2009 20:49 - Urgente...una vita triste di dolori... vorremmo farlo operare d'u…
- 17/08/2009 17:12 - Lulù, jagd terrier trovata impallinata - ADOTTATA!!!
- 18/07/2009 23:52 - Adottato! Shon ... TUTTA la sua vita in canile Ha nove anni
- 27/06/2009 01:36 - Adottato! IoStoMale oggi Twister dal canile alla pensione passan…
- 08/06/2009 23:23 - Bella sarà felicemente libera e ...accudita
- 01/06/2009 14:23 - Adottato!!! Lucky... un alano a catena