Pomezia – la Menarini rinuncia alla sperimentazione degli otto beagle – i cagnolini saranno disponibili per l'affido
Il Consiglio d'Amministrazione di RTC (Research Toxicology Centre): decisione presa per stemperare il clima di tensione - sollevata la necessità di decidere
8 marzo 2013
GEAPRESS – Il Consiglio d’Amministrazione di RTC (Research Toxicology Centre), su richiesta di Menarini, ha deliberato di rinunciare alla sperimentazione, pur obbligatoria, per la quale sono stati richiesti 8 beagle che renderà disponibili per l’affido a privati.
La decisione, si legge nel comunicato diffuso per conto di RTC, è stata presa nel tentativo di “stemperare il clima di tensione con le associazioni animaliste che rischia di degenerare andando oltre le minacce e i danneggiamenti di auto dei nostri dipendenti”.
Il lavoro di RTC, spiega il comunicato, è di eseguire solo ed esclusivamente ricerche tossicologiche obbligatoriamente richieste dalle norme sulla ricerca di nuovi farmaci. Anche RTC auspica che vengano individuati dalle autorità preposte test sostitutivi dell’obbligo di sperimentazione animale. RTC sarebbe la prima ad adottarli. Attualmente, purtroppo, ciò non è però consentito.
Perciò la decisione presa dal CdA ha anche lo scopo di aprire un dibattito sul destino della Ricerca in Italia. Quello che ad oggi viene obbligatoriamente richiesto da tutte le Autorità Sanitarie del mondo per poter mettere a disposizione dei malati un farmaco innovativo, se non si potrà più fare in Italia, rispettando, come fa RTC, tutte le norme previste, qualcun altro lo farà in altre parti del mondo. Pertanto, solleviamo con forza la necessità di una presa di coscienza determinata ed univoca che indichi quale futuro avrà la Ricerca in Italia.
fonte: geapress.org
Clamorosa vittoria per il movimento animalista: Menarini e Research Toxicology Center (RTC) rinunciano alla sperimentazione sugli 8 beagle arrivati dal Belgio.
In seguito alle migliaia di firme raccolte su Change.org, alla pressione mediatica e alla protesta non-stop davanti ai cancelli dell’azienda, RTC ha diffuso un comunicato stampa in cui afferma di rinunciare alla sperimentazione su questi cani e di essere disposta a darli in affido ai privati.
La decisione dell'azienda è la risposta ad un movimento che finalmente ha messo allo scoperto la sofferenza degli animali nei laboratori. Non è più rimandabile un serio dibattito scientifico e legislativo sulla sperimentazione animale, che porti alla fine di questa pratica inaccettabile dal punto di vista etico e priva di basi scientifiche. Ogni anno quasi un milione di animali vengono uccisi per la sperimentazione solo in Italia.
La vivisezione ha sempre avuto a sua difesa il segreto ed il silenzio, nessuno deve sapere ciò che accade oltre le porte dei laboratori e degli stabulari. Ma quando gli animali vengono visti o se ne conoscono le storie e il destino, tutto cambia.
Questi 8 beagle sono diventati in soli due giorni il simbolo degli animali che muoiono nei laboratori di ricerca e per loro si sono mobilitate tante persone e associazioni. Siamo davanti ad un fatto senza precedenti che è il risultato di una lotta che da anni stiamo portando avanti e che deve continuare, fino alla fine della vivisezione.
I cani ordinati dal Belgio il 6 marzo 2013 sono solo la punta di un sistema che ogni anno vede morire 900.000 animali di varie specie nei laboratori italiani.
Il tema della vivisezione è scottante e le industrie farmaceutiche hanno paura, annullano i voli della tortura ed ipotizzano come raggirare controlli, comunicazioni ed autorizzazioni. L’opinione pubblica è riuscita più volte a bloccare i viaggi della morte. Questo è l’ennesimo esempio.
Freccia 45, Coordinamento Fermare Green Hill, e Comitato Montichiari contro Green Hill ringraziano tutti i volontari, le associazioni che sono intervenute, gli attivisti, la stampa e le oltre 17.000 persone che hanno firmato la petizione su Change.org.
< Prec. | Succ. > |
---|
- 24/11/2013 21:01 - Business da 6 milioni per i canili pubblici sulla pelle di Fido
- 24/11/2013 20:57 - Quanto costano al Comune di Roma i cani ?
- 14/10/2013 20:49 - Il 9-10-13 sequestrato il Parrelli ... poi tutto tace. Perchè?
- 10/08/2013 20:25 - Oggi ho abbandonato un cane!
- 24/05/2013 21:28 - Comune di Roma: iniziativa per prevenire e contrastare il randagi…
- 11/03/2013 14:01 - Finalmente in vigore il divieto totale di test cosmetici su anima…
- 12/02/2013 21:21 - Test clandestini: veterinaria multata
- 24/01/2013 22:17 - Senorbì (CA) – il cane con gli anelli dentro al collo
- 23/01/2013 22:01 - Lettera dell'attivista di Oltrelaspecie, dopo 6 giorni di scioper…
- 22/01/2013 23:47 - Acquaviva delle Fonti (BA) – il cucciolo accartocciato, cresciuto…