Più cani, più sprechi. Le prove
Le strutture comunali dichiarano guerra ai privati Ecco perché Avcpp vuole gli animali del rifugio Parrelli
Mentre il canile comunale della Muratella scoppia, col doppio di presenze rispetto a quanto previsto dall’autorizzazione sanitaria (750 cani anziché 399), l’Associazione volontari canile di Porta Portese (Avcpp) che gestisce le quattro strutture pubbliche propone al Campidoglio di ospitare altri animali «solo nella condizione in cui l’attuale convenzione risalente al maggio 2007 dovesse risultare non alterata nel suo importo mensile (335mila euro, ndr)». Cioè si vogliono più cani, ma non più soldi? I conti non tornano, a meno di non pensare che allora ci fossero margini di manovra anche prima, risorse in esubero rispetto alle reali esigenze, e che "fare numero" - quando all’orizzonte si prospetta un dimezzamento dei fondi comunali - possa avere i suoi vantaggi.
Il risiko che da qualche settimana si sta giocando sui cani di Roma ha un’origine ben precisa, il sequestro - il 9 ottobre - del rifugio Parrelli sulla Prenestina, negli anni bersagliato di denunce della "concorrente" Lav (Lega antivivisezione). Con l’ultima, andata a segno, è scattata anche la corsa a prendersi gli animali. Dopo sei giorni, il 15 ottobre, Simona Novi, presidente di Avcpp, invia una prima lettera al Comune di Roma in cui si fa presente «che il rifugio Ponte Marconi potrebbe immediatamente accogliere i cani residenti in 40 box della struttura (Parrelli, ndr)», mentre «i cani attualmente residenti presso il rifugio di Ponte Marconi ex Cinodromo potrebbero essere trasferiti nel rifugio di Vitinia ex Poverello». Ma qualcosa, anche qui non torna. Se ci sono spazi utilizzabili, perché non "smistare" allora i cani della Muratella, dove appunto sono il doppio rispetto al numero consentito? Ma torniamo ai soldi. La disponibilità di Avcpp si conferma, come detto, «solo nella condizione in cui l’attuale convenzione dovesse risultare non alterata nel suo importo mensile», al contrario in caso di rinnovo a cifre ribassate si potrebbe concordare «uno stanziamento di fondi alla luce dell’estrema importanza che tale sequestro ricopre per la città di Roma, sia dal punto di vista politico che dal punto di vista etologico e del benessere degli animali». Politico? Le date sono importanti. La "trattativa" avviene infatti nei giorni in cui il Comune prospetta ad Avcpp un dimezzamento dei finanziamenti. Questa prima proposta della onlus cade comunque nel vuoto, quindi interviene la Lav che - in qualità di parte offesa nel procedimento Parrelli - deposita in procura un’ulteriore nota dell’Avcpp, del 23 ottobre, in cui si calcola, tra spostamenti di animali vari, una disponibilità per 78 cani minimo». Ancora una volta, le date. A questo punto Avcpp ha già subito la decurtazione di fondi da parte del Comune di Roma, 236mila euro mensili anziché 335mila, quindi il tema diventa un altro, la richiesta di autorizzazione sanitaria per l’ex Poverello, gestito sempre da Avcpp: «Previa comunicazione di inizio di procedura per l’ottenimento dell’autorizzazione sanitaria, sarebbe possibile liberare 35 box del rifugio Ponte Marconi spostando gli animali attualmente presenti all’interno del rifugio ex Poverello». Nel frattempo, ore 17.35 del 22 ottobre, partiva una mail firmata "direttivo Avcpp" che già reclutava personale «a titolo di volontariato, se poi la situazione si sbloccherà positivamente e si potrà attivare contratti, sarà tutto più facile». Il Comune, per il momento, ha imboccato tutt’altra strada, lasciando i cani lì dove stanno, nel rifugio Parrelli.
Numeri alla mano, ieri Il Tempo ha dimostrato che il Campidoglio spende per i cani 6 milioni di euro all’anno, tre volte quanto spende in servizi per gli anziani. Non solo. Per i 4 canili comunali il finanziamento è oltre 4 milioni di euro all’anno. L’80% di questa cifra serve a pagare i dipendenti dell’AVCPP, il resto per sfamare gli animali. Alle cure ci pensa l’Asl. Solo 8mila euro per le adozioni. Ogni cane pubblico ci costa più di 10 euro contro i 4 euro di rimborsi per le strutture private convenzionate che però devono fare i conti con bollette e altri costi
16/11/2013
Erica Dellapasqua
Fonte: "Il tempo"
< Prec. | Succ. > |
---|
- 18/12/2014 09:32 - Io sto con Chiara
- 11/09/2014 23:54 - Roma Canile Ex Poverello gestito da Avcpp... Vi presentiamo Poldo…
- 07/04/2014 21:25 - AVCPP nega una casa a 3 cani anziani detenuti presso il Canile d…
- 26/12/2013 19:02 - Salvata meticcia di due anni con i suoi 7 cuccioli abbandonati. O…
- 24/11/2013 22:17 - Canile abusivo okkupato Il Comune paga lo stesso
- 24/11/2013 21:01 - Business da 6 milioni per i canili pubblici sulla pelle di Fido
- 24/11/2013 20:57 - Quanto costano al Comune di Roma i cani ?
- 14/10/2013 20:49 - Il 9-10-13 sequestrato il Parrelli ... poi tutto tace. Perchè?
- 10/08/2013 20:25 - Oggi ho abbandonato un cane!
- 24/05/2013 21:28 - Comune di Roma: iniziativa per prevenire e contrastare il randagi…