cucciolissimi.org

| Home | I Progetti di Cucciolissimi | Adottami | Segnalati da Voi | SOS ho perso il mio cane | Un nuovo amico a 4zampe! | Parlano di loro | Contattaci |
Sezione nella quale vengono raccolti articoli che riguardano i nostri amici cani e gatti e che trattano argomenti riguardanti l'ecologia e la natura.

“Meglio un ratto o una bambina morti?” In Usa campagna choc pro-vivisezione

E-mail

Si tratta di una campagna multi-milionaria ideata da un'organizzazione internazionale dedicata "al miglioramento della salute umana e veterinaria". La presidente: "Preferiamo dire basta alla ricerca sugli animali o avere nuove cure mediche per gli umani?". Il progetto - RicercaSalva - è già pronto per sbarcare in Italia

Meglio che muoia un ratto o una bambina? A chiederlo è una provocatoria campagna pubblicitaria made in Usa: una trovata della Foundation for Biomedical Research (Fbr), organizzazione internazionale nata per mostrare i benefici della vivisezione e della ricerca sugli animali. Con centinaia di cartelloni affissi in città come Los Angeles, Seattle o Chicago, ResearchSaves™, campagna multi-milionaria finanziata dalle più importanti istituzioni accademiche e dai principali gruppi farmaceutici d'Oltreoceano, sta scioccando e dividendo l'America. Ed è già pronta a sbarcare in Italia, con il progetto RicercaSalva.

È tempo di "prendere in considerazione un importante dilemma etico che dobbiamo affrontare come società", scrive Frankie Trull, presidente e fondatrice di Fbr: "Preferiamo dire basta alla ricerca sugli animali o avere nuove cure mediche e terapie disperatamente attese da tante persone?". "Senza la ricerca sugli animali, specialmente roditori, non avremo le cure per molte malattie attualmente incurabili, che affliggono ancora oggi i bambini – puntualizza Trull – tra cui leucemia, diabete, paralisi, autismo, distrofia muscolare e malaria".

Nata a Washington nel 1981, la Fondazione per la Ricerca Biomedica è la più longeva ed importante organizzazione statunitense dedicata "al miglioramento della salute umana e veterinaria". Il suo obiettivo è quello di "istruire" l'opinione pubblica sulla bontà di questo tipo di ricerca, oltre che promuovere e supportare "responsabili" sperimentazioni animali.

Ma il suo impegno non si limita a questo. Da quindici anni, infatti, Fbr tiene costantemente sotto controllo "le attività degli attivisti animalisti", e con l'Illegal incidents report fornisce ogni dettaglio sulle loro infrazioni alla legge. Un monitoraggio continuo che rivela i reati commessi dai suoi oppositori antispecisti: dall'ingresso abusivo negli uffici di Morgan Stanley per distribuire opuscoli, alla rottura delle finestre di banche che sostengono la Fondazione stessa, fino alle scritte di slogan sui muri dei laboratori.

Una necessità, secondo la responsabile dell'ufficio stampa di Fbr, Liz Hodge, per cui il feedback ricevuto dalla campagna pubblicitaria ResearchSaves™ è decisamente positivo. "Molte persone qui non sentono l'argomento nel suo insieme", rivela Hodge ad Abc News: "Noi stiamo offrendo la possibilità di sentire l'altra campana, e questo alla gente piace".

Che piaccia o meno, i manifesti pro-vivisezione resteranno sui muri delle 5 città statunitensi prescelte ancora per alcuni giorni. Ma presto tappezzeranno anche l'Italia, con un topo che sussurra a una bambina: "Un giorno ti potrei salvare la vita". Il poster rimanderà al sito RicercaSalva, già attivo ma ancora in costruzione, che oltre a promettere dei concorsi per delle borse di studio, preannuncia (in un italiano stentato): "Stiamo lavorando insieme a voi per fare un impatto positivo su tutto il mondo, in piu di 30 paesi, e nella tua communità".

Le associazioni anti-vivisezione, intanto, si preparano ad una contro-campagna cartellonistica, anche se vedono come un fatto positivo lo sforzo mediatico di Fbr. "Fino ad ora [i vivisettori] non hanno avuto bisogno di pubblicizzarsi; la maggior parte delle persone sono sempre state dalla loro parte 'automaticamente'", fanno presente da NoVivisezione.org: "Ora invece anche loro sono costretti a fare campagne sul tema". "Come al solito", però, "l'unica cosa che sanno fare è far leva sull'emotività superficiale delle persone, col solito ricatto morale topo-bambino".

In effetti "gli ingredienti per una vivace scossa emotiva ci sono tutti", fa notare l'animalista Alessandra Colla: "Il bambino, ovvero l'affetto più caro, e l'odioso topo (il Rattus rattus portatore della peste nera), incubo di quasi ogni donna e ogni madre". E ribadisce: "Se pensano di dover uscire allo scoperto è perché si sentono minacciati, e cercano di controbattere alle serie e numerose accuse portate contro le loro pratiche antiquate, proponendo un messaggio debole e vecchio".

Fonte: www.ilfattoquotidiano.it

 

Ultimo aggiornamento: Lunedì 07 Maggio 2012 16:26


Cucciolissimi.org - non solo cuccioli


Visto: 2148
 

L'ultimo inserito

Peter_1

Menu

Gli ultimi appelli

Peter la sua vita è cominciata in salita(61)
Mercoledì 26 Marzo 2025
Peter_1Peter è un cucciolo di circa 5 mesi, simil spinone golden, molto bu...
Leggi tutto...
Merlino se questo è un cane(227)
Lunedì 17 Febbraio 2025
merlino4MERLINO - SE QUESTO E'  UN CANE.....AIUTATECI A SALVARLO!Ci sono st...
Leggi tutto...
Elsa e le sorelline al freddo e al gelo(201)
Lunedì 17 Febbraio 2025
Elsa GRACE, ELSA, FELICINA e GELSOMINA (nella foto ELSA) sono 4 cucciol...
Leggi tutto...
Scooby pastore tedesco(246)
Lunedì 03 Febbraio 2025
scoobypastoretedesco1 SCOOBY è un magnifico pastore tedesco di 4 anni, dolce, equilibrat...
Leggi tutto...
Rendy mix Cavalier King Adozione Urgente(512)
Sabato 11 Gennaio 2025
rendy_1SOS ADOZIONE DEL CUORE!Adozione urgente! E' stato chiamato Rendy, t...
Leggi tutto...
King arrivato dal Sud cerca famiglia!(956)
Mercoledì 16 Ottobre 2024
King_acoNuovo arrivo in casa Cucciolissimi! Lo abbiamo chiamato King, è un ...
Leggi tutto...
Zeus splendido setter cerca nuova casa(610)
Venerdì 11 Ottobre 2024
Zeus_setter_93519775ZEUS è uno bellissimo setter di 2 anni, buonissimo, abituato in cas...
Leggi tutto...
Sonic: simil Border Collie liberato da un brutto canile cerca casa!(873)
Giovedì 15 Agosto 2024
SONIC_-ACOSONIC, anche lui tirato fuori dal canile di Ferrandina (MT) in cui ...
Leggi tutto...

Ci trovi anche su...

Facebook Facebook Group Facebook Page FriendFeed MySpace Twitter

Parlano di loro

Le associazioni chiedono il ritiro del bando dei Canili (1362)
Giovedì 05 Gennaio 2023
FB_IMG_1672936885710LE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE CONTESTANO IL NUOVO BANDO PER LA GESTION...
Leggi tutto...
Una giornata di beneficienza ...e ci saremo pure noi di Cucciolissimi(4137)
Mercoledì 23 Ottobre 2019
evento_calcio_copy Save the Date! DOMENICA 27 OTTOBRE  ...e ci saremo pure noi di Cuc...
Leggi tutto...
Ironia e simpatia contro l'abbandono degli animali(9012)
Venerdì 08 Luglio 2016
video_abbandono-2 Anche quest’anno NO all'abbandono dei cani (e dei gatti e dei coni...
Leggi tutto...
Osso Di Pelle Di Bufalo.. Un Passatempo Per Fido Nocivo.(13695)
Martedì 12 Gennaio 2016
 Vi chiederete come può una delle cose più popolari che masticano i...
Leggi tutto...
Boccconi avvelenati a Roma: Monteverde, Villa Pamphili e Villa Sciarra(13933)
Martedì 12 Maggio 2015
boRoma, massima allerta: sono stati rinvenuti bocconi avvelenati nell...
Leggi tutto...

Ricerca Avanzata

I nostri ospiti

york_ascolipiceno

Ultimi Commenti

Un nuovo amico a 4zampe!

Argo e Lucilla(5465)
Mercoledì 13 Maggio 2009
immagine110Sono poco più di due anni che Argo è entrato a far parte della mia famiglia... due anni stupendi in cui ci siamo circ...
Leggi tutto...
Daisy e Giovanna(5108)
Giovedì 02 Dicembre 2010
daisy_e_gattinaIl 5 dicembre sono tre mesi che ho adottato Denise ora Daisy e ne sono sempre felicissima : è una cagnolina stupenda ...
Leggi tutto...
Federico e Lello nulla è impossibile se si vuole bene(2243)
Mercoledì 25 Gennaio 2017
 "Sembra sempre impossibile finché non viene realizzato." (Nelson Mandela)Con grande piacere pubblichiamo le foto di ...
Leggi tutto...
Trilly, Fumetta, Giordana e Francesco(4386)
Mercoledì 10 Luglio 2013
fumettaetrilly0Quasi tre mesi fa, un mese e mezzo dopo aver perso il nostro carissimo Chicco (quando avrò tempo lascerò una testimon...
Leggi tutto...
Cerullo e Sergio(5292)
Giovedì 26 Dicembre 2013
cerullo_testimonianzaE' dura educarlo ma l'amore che ti dà ripaga i tuoi sforziCerullo è stato adottato il 26-11-2013 ad Avellino
Leggi tutto...